Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioLavoro & Sindacato

Teano. Autogrill ‘Ovest’: cassa integrazione prorogata per i lavoratori ‘sospesi sie die’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Coincidenze? Sarà! Ma ha dato i suoi “frutti” la presunta, da parte di alcuni, inutilità del presidio

organizzato da parte dei dipendenti dell’area di servizio Teano-Ovest, prima di quanto ci si potesse immaginare.
Il Sit-In cominciato il 30 giugno non ha avuto necessità di proseguire fino al 4 luglio (giorno in cui decorrevano le prime 12 settimane richieste per la C.I.G.S.) grazie a un incontro organizzato da Sarni s.r.l. dopo il secondo giorno di protesta.
Durante l’incontro, tenuto venerdì 3 luglio presso il ristorante “Vecchio Mulino”, Sarni ha precisato che la richiesta di un incontro era già in previsione dal 26 giugno, purtroppo tale intenzione non è mai stata comunicata dalle segreterie sindacali provinciali ai dipendenti interessati dalla triste vicenda.
La discussione è cominciata alle ore 10 e si è protratta fino alle 15 con l’intenzione, da parte di Sarni, di prolungare la Cassa Integrazione fino a settembre, senza alcun tipo di garanzia aggiuntiva per i dipendenti cassaintegrati.
La controparte, non accettando assolutamente questa soluzione, era quasi giunta a sottoscrivere un mancato accordo, perdendo la proroga della C.I.G.S. che comunque non può eccedere i 5 mesi.
Solo al termine di un’accesa discussione, in cui faceva da padrona la dignità che i lavoratori cercavano di garantirsi, l’accordo è stato finalmente raggiunto.
Accordo che, a parte la proroga della Cassa Integrazione, prevede il “[…] congelamento e quindi la conservazione del rapporto di lavoro alle medesime condizioni contrattuali attualmente in essere per singolo lavoratore […]” concludendo che: “[…] ove, al termine del periodo di C.I.G. in deroga, i lavori di costruzione del locale non saranno ultimati, i lavoratori rimarranno sospesi senza retribuzione fino all’apertura del locale […]”.
In soldoni, quello che può apparentemente sembrare un accordo sfavorevole per i lavoratori, in realtà è una grossa conquista a tutela della conservazione del posto di lavoro, seppur non retribuito al termine della C.I.G., che è l’obiettivo principale che si erano prefissati i due R.S.U. Maria Rosaria Mirabella e Fabio Santonastaso.  

(Giuseppina Mirabella – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento