Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ qui mai spam o pubblicità molesta

Autovelox illegittimi senza collaudo e taratura periodica: verdetto definitivo, ecco come ricorrere in Campania

Sul sito web del Codacons il modello di diffida da inviare ai Comuni

per conoscere controlli e tarature degli autovelox, ma il nostro esperto suggerisce di impugnare davanti al prefetto, tramite l’organo che ha contestato l’infrazione, i verbali in cui non risulta attestata la conforme taratura e collaudo periodico, come per legge.

In assenza di verifiche sugli apparecchi è possibile chiedere l’annullamento dei verbali.

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sugli autovelox, il Codacons ha lanciato in Campania una mega azione legale in favore di migliaia di automobilisti della Regione multati da apparecchi per il controllo automatico della velocità.

Sul proprio sito web l’associazione ha infatti pubblicato una pagina attraverso la quale gli automobilisti che hanno ricevuto una multa elevata tramite autovelox, possono diffidare il Comune responsabile del verbale a fornire le prove dell’avvenuta manutenzione sugli apparecchi e la data dell’ultima taratura degli stessi.

La Corte Costituzionale, infatti, con sentenza 113/2015 di pochi giorni fa, ha stabilito che sono illegittime le sanzioni prodotte da autovelox non sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura.

Con tale azione – spiega il Codacons – l’automobilista diffida il Comune a fornire la certificazione circa la regolarità degli apparecchi e, quindi, circa il rispetto della sentenza della Consulta.

Se l’amministrazione comunale non sarà in grado di fornire la prova relativa a manutenzione periodica e taratura costante degli autovelox, sarà possibile impugnare i verbali, ottenere l’annullamento delle multe ancora non pagate e chiedere la restituzione delle sanzioni già versate.

Il Codacons invita pertanto tutti gli automobilisti della Campania multati da autovelox a far valere i propri diritti e scaricare la diffida da inviare ai Comuni, pubblicata sul sito dell’associazione. 

Per accedere al sito web Codacons cliccare sulla foto ovvero accedere al seguente link: www.codacons.it –

Per predisporre un ricorso diretto, sulla base degli elementi rilevati dal verbale, inviarne copia via email (info@teleradionews.info – anche coi dati sensibili “oscurati”) o contattare direttamente la nostra redazione tel. 0823 374925 (tutto gratis ovviamente)

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento