Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & Dintorni

Piedimonte – Castello Matese. ‘Di necessità far virtù’: canile intercomunale per carenza di fondi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Saranno destinati all’ampliamento del canile comunale di via Canneto i fondi messi a disposizione dell’opera dal comune di Castello del Matese nell’ambito dell’intesa istituzionale raggiunta nelle scorse settimane tra i sindaci Vincenzo Cappello e Tonino Montone.
Il recente protocollo sottoscritto tra i due comuni per la creazione di un canile intercomunale dove poter ricoverare i randagi accalappiati e abbandonati sui rispettivi territori comunali, porterà in dote al capoluogo matesino un finanziamento di 80.000 euro ottenuto dal Comune castellano e concesso dal Ministero della Salute, ma insufficiente per realizzare nel centro montano una struttura nel rispetto degli standards di legge, non avendo il piccolo municipio ulteriori risorse aggiuntive per completare l’opera, da qui la decisione di devolverlo in favore del canile piedimontese.
Quest’ultimo, difatti, secondo la perizia di variante suppletiva approvata nei giorni scorsi dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Cappello, sarà ampliato al fine di soddisfare l’esigenza di incrementare sostanzialmente la capacità ricettiva della struttura, attraverso l’adeguamento della parte retrostante del canile, già oggetto in precedenza di piccole opere di sistemazione finalizzate ad assicurare il benessere animale ed attualmente adibita a ricovero temporaneo per cani.
L’adeguamento del progetto in corso di esecuzione consentirà ai nuovi recinti di fruire della dotazione strutturale dell’antistante canile, tra cui sala medica, spazi di quarantena, ed altro ancora, senza contare che l’incremento della capienza della struttura permetterà di trasferire con immediatezza tutti i cani attualmente ospitati nelle strutture private, con notevole risparmio per il comune. Per realizzare tali interventi aggiuntivi, saranno utilizzate proprio le risorse trasferite dal municipio di Castello del Matese che si andranno ad aggiungere ai 380.000 euro già stanziati dalla Regione Campania, con quota parte a carico del bilancio comunale, in favore del capoluogo matesino.
Le due amministrazioni comunali puntano a realizzare un luogo di accoglienza per gli amici a quattro zampe dove è già attivo da qualche anno un ricovero temporaneo gestito gratuitamente dai volontari dell’associazione animalista “Rifugio mascherina” con l’assistenza del servizio veterinario dell’Asl.
La struttura sta prendendo gradualmente forma e, completata nel giro di un paio di mesi, rappresenterà di certo un punto di riferimento per la cura dei cani, che accolga i tanti randagi che spesso vagabondano per le strade della città, ma anche quelli che già possiedono un proprietario.
Esteso su un terreno di due ettari, il canile non soltanto riuscirà ad ospitare i cani senza padrone, in spazi gestiti secondo le norme vigenti e nel pieno rispetto per gli animali, ma grazie ad un ambulatorio veterinario potrà dare assistenza anche a quei cani privati che ne abbiano bisogno, e costituirà una delle strutture pubbliche più importanti della città, segno di vicinanza e di rispetto per gli amici animali, che si muove anche nell’ottica del risparmio per le casse comunali, visto che non sarà più necessario farsi carico di spese per usufruire di canili privati.
Si tratta di un’iniziativa tesa al rispetto della dignità degli amici animali – fanno sapere dal Comune – un gesto di civiltà e di sensibilità a cui tutti noi dobbiamo dare valore; il nuovo canile diventerà uno dei fiori all’occhiello della nostra città“.
La struttura si estenderà su un’area di circa due ettari e conterrà, oltre ai box per ospitare i cani in perfetta osservanza della legge e assicurando il loro benessere, anche un ambulatorio veterinario e spazi per il pensionato di cani privati che abbiano la necessità di essere temporaneamente ospitati. Non mancheranno gli spazi per la sgambatura dei cani e i pannelli fotovoltaici per rendere la struttura autosufficiente dal punto di vista energetico.

(Enzo Perretta – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento