Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Aiuole e giardini ‘adottabili’ da residenti e imprenditori, poi obbligati a curarle

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Anche nel capoluogo caiatino sarà possibile adottare un giardino o prendersi cura di aiuole, aree verdi attrezzate e spazi pubblici.

L’amministrazione comunale retta dal sindaco Tommaso Sgueglia, infatti, ha emanato un avviso pubblico rivolto a cittadini e operatori economici interessati a rendere più bello, decoroso e accogliente il centro urbano e le diverse piazze ubicate sul territorio comunale.
Al fine di mantenere e conservare aree pubbliche già destinate a verde dal Comune oppure riconvertire a verde nuove aree con relativa manutenzione, il municipio ha dato il via alle procedure per adottare giardini, aree attrezzate, aree di rotatorie e aiuole spartitraffico stradali, aiuole fiorite, aree di pertinenza di plessi scolastici, aree di centro storico e aree verdi generiche.
Potranno inoltrare la richiesta di assegnazione di aree destinate a verde pubblico cittadini singoli o costituiti in forma associata, tramite associazioni, anche non riconosciute, circoli e comitati, le organizzazioni di volontariato, le parrocchie, e gli enti religiosi, i soggetti giuridici e gli operatori commerciali.
La richiesta di adozione dovrà essere presentata all’Ufficio Tecnico del Comune secondo uno schema di domanda predefinito dall’ente di piazzetta dei Martiri Caiatini, con il servizio competente che, verificata l’istanza e la documentazione a corredo della medesima, esprimerà un parere sulla base di taluni criteri, quali l’ordine temporale di presentazione delle domande, la completezza della documentazione, la qualità della proposta e la corrispondenza alle finalità del Regolamento.
Le tipologie di interventi possono comprendere la manutenzione ordinaria, cioè tutela igienica, pulizia e conferimento dei rifiuti, sfalcio periodico dei prati e relativo conferimento dei rifiuti; la lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, cura e sistemazione delle aiuole dei cespugli e delle siepi, annaffiatura e quant’altro necessario alla tutela, cura e manutenzione da definire in funzione delle caratteristiche e della tipologia dell’area verde.
I soggetti adottanti sottoscriveranno apposita convenzione con il Comune di Caiazzo, che disciplinerà le attività da svolgere e i relativi obblighi.
Gli interventi saranno realizzati a titolo gratuito, con l’amministrazione che, a mezzo dell’Ufficio Tecnico, avrà la facoltà di effettuare sopralluoghi per verificare lo stato dei lavori di conservazione e manutenzione delle aree date in adozione, richiedendo, se del caso, l’esecuzione di quanto ritenuto necessario in attuazione della convenzione.
La durata della convenzione per l’adozione delle aree verdi e spazi pubblici non può superare cinque anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione stessa, e può essere rinnovata per una sola volta.
<i>(Enzo Perretta – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)</i>
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento