Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Baia Latina capofila di 42 Comuni casertani e sanniti interessati alle produzioni di qualità ambientale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Su iniziativa del comune di Baia e Latina è nato il Patto per la difesa e tutela dell’ambiente, sottoscritto da 32 sindaci del casertano e 9 del beneventano, per attivare una importante azione per la valorizzazione dell’attività agricola del territorio, mediante il conferimento di marchi di riconoscimento “Produttore di qualità ambientale – Zona Matese/Sannio, Alta Provincia di Caserta e Benevento”.

Il progetto ha come obiettivi: la valorizzazione e tutela dell’attività agricola caratteristica del territorio in esame; la protezione dell’ambiente; la salvaguardia della zona; la valorizzazione del paesaggio; la tutela ed il recupero paesistico e ambientale nonché l’equilibrio ecologico dell’area; la promozione dei prodotti agroalimentari e la sostenibilità dei processi produttivi; la valorizzazione della filiera corta; la sicurezza alimentare.

In considerazione del fatto che “le imprese agricole – ha dichiarato il sindaco di Baia e Latina, Michele Santoro (nella foto col sindaco di Alife Giuseppe Avecone) – svolgono un ruolo strategico di presidio territoriale e di concorso alla sua tutela. Soprattutto perché la normativa nazionale e regionale favorisce ogni strumento utile per la valorizzazione delle attività agricole e la creazione di marchi di riconoscimento”. Chiarendo, inoltre che “la denominazione di ‘Produttore di qualità ambientale’ non attesta la qualità del prodotto (prerogativa dei marchi europei DOP e IGP), ma intende certificare – ha ancora aggiunto Santoro- la provenienza e la sostenibilità delle produzioni e dei servizi forniti dalle aziende agricole del territorio, nonché la volontà e l’impegno dei produttori che scelgono di salvaguardare e conservare i segni e le tradizioni di secoli di agricoltura che hanno costruito il paesaggio e il suo habitat rurale”.

La finalità della denominazione “Produttore di qualità ambientale” non è perciò quella di garantire una qualità dei prodotti derivante unicamente, o prevalentemente, dal riferimento territoriale,ma di accrescere l’immagine della zona e parallelamente delle aziende che collaborano a questo importante obiettivo.

Occorre evidenziare – ha ancor aggiunto Santoro – anche un altro elemento caratteristico: la collaborazione che si viene a creare fra il territorio e le imprese che usufruiranno della denominazione. Da un lato il territorio con gli Enti locali aderenti si impegna a fare conoscere e promuovere le imprese che aderiscono all’iniziativa, dall’altro le imprese si impegnano a collaborare per la valorizzazione del proprio territorio, del paesaggio e tradizioni, ognuna all’interno dello specifico campo di attività e secondo le proprie attitudini e prerogative”.

Sono quarantadue i comuni del Casertano le cui imprese potranno accedere all’iniziativa “Produttore di qualità ambientale Matese/Sannio”.

Saranno infatti ammesse imprese con sede ad Ailano, Alife, Alvignano, Baia e Latina, Caianello, Caiazzo, Capriati a Volturno, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Castello del Matese, Ciorlano, Dragoni, Fontegreca, Formicola, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Liberi, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Pietramelara, Pietravairano, Pontelatone, Prata Sannita, Pratella, Presenzano, Raviscanina, Riardo, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Sant’Angelo d’Alife, Vairano Patenora e Valle Agricola, per la provincia di Caserta.

Ammesse anche imprese della provincia di Benevento.

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento