Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

ALIFE. Vicenda Biodigestore. Il capogruppo alla Camera dei Deputati di SEL, Arturo Scotto, scrive al Ministro dell’Ambiente Galletti:”Intervieni!”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Il Circolo intercomunale Sel Matese ha chiesto al Deputato di riferimento di intervenire presso il Ministero e Scotto scrive al Ministro invitandolo ad intervenire…
Il capogruppo alla Camera di Sinistra Ecologia e Libertà, l’On. Arturo Scotto (nella foto)  si è interessato alla questione per la costruzione, nella zona ASI di Alife (CE), di un impianto per il trattamento di FORSU (Frazione organica rifiuti solidi urbani) e rifiuti speciali non pericolosi da cui ricavare biogas e digestato, inviando una lettera di riscontro al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti. La realizzazione di un impianto di trattamenti di rifiuti alle porte del Parco Regionale del Matese in piena area naturale protetta, dalla potenzialità complessiva di 75.000 tonnellate annue per il trattamento, mediante Digestione Anaerobica e Digestione Aerobica di Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani (FORSU) per 30000 t/anno, scarti di lavorazione di origine agroindustriale per 13 t/anno, fanghi da depurazione per 14 t/anno e sostanza organica ligneo per 18 t/anno, ci si trova di fronte non al progetto di un piccolo sito di compostaggio negli interessi delle popolazioni della zona interessata, bensì al progetto per una vera e propria centrale elettrica a biogas da 1 Megawatt. “Come Circolo intercomunale Sel Matese consideriamo – afferma Marcello Ciallella, Rappresentante Sel Area Matese-Caiatino – che la realizzazione di questo impianto causi degli effetti disastrosi per il nostro territorio che fonda il proprio sviluppo economico, culturale e sociale sull’agricoltura e sull’ambiente”.  “Sosteniamo – continua Ciallella – che la centrale biogas causi non solo inquinamento atmosferico ma anche sottrazioni del suolo ( estensione dell’impianto 70.000 mq ), inquinamento delle falde acquifere, danneggiamento del paesaggio naturalistico con conseguenze sui settori agricoli e turistici ed infine rischi accertati per la salute umana”. 

Circolo intercomunale Sel Matese 
In allegato la lettera al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti
Al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti 
Gent.le Ministro, 
Le scrivo in merito alla paventata costruzione di un impianto nella zona ASI di Alife per il trattamento di FORSU e rifiuti speciali non pericolosi da cui ricavare biogas e digestato. Tale impianto, che verrebbe costruito ad 1,5 km dal centro abitato ed in piena area naturale protetta del Parco del Matese, per funzionare a regime necessiterebbe la digestione di 75.000 tonnellate annue di FORSU e altri rifiuti speciali: considerato, però, che l’intera provincia di Caserta produce 90.000 tonnellate annue di frazione umida mentre l’area in questione ne produce non oltre 3.800 tonnellate annue, ci si trova di fronte non al progetto di un piccolo sito di compostaggio negli interessi delle popolazioni della zona interessata, bensì al progetto per una vera e propria centrale elettrica a biogas da 1 Megawatt. In una zona naturalistica a vocazione prevalentemente agricola e orto-fruttifera come quella del Parco del Matese l’impatto che un impianto di quelle dimensioni potrebbe avere rischia di essere devastante ed, inoltre, non va sottovalutato il fatto che fin troppo spesso in questi anni la filiera dei rifiuti nell’area casertana si è rivelata essere in mano ai clan camorristici, aspetto che potrebbe aumentare i rischi di danni all’ambiente. L’area individuata come ASI sulla quale dovrebbe sorgere l’impianto, peraltro, è totalmente sprovvista di qualsivoglia infrastruttura e non è adeguata a recepire un impianto di questo tipo. La Comunità del Parco Regionale del Matese ha espresso, con delibera n. 04 del 27/02/2015, forte contrarietà alla realizzazione di un impianto con tali caratteristiche nel territorio comunale di Alife per le importanti ricadute negative che lo stesso potrebbe produrre all’intera area matesina e sul comprensorio dell’alto casertano, e così anche il Consiglio comunale di Alife, nella seduta del 04/02/2015. Per questo Le chiedo di intervenire al fine di valutare la compatibilità del progetto con il territorio su cui l’impianto dovrebbe sorgere, e di subordinare l’eventuale realizzazione di un impianto di trattamento di rifiuti all’adempimento di precise prescrizioni ministeriali finalizzate al garantire che non vi sia un impatto negativo e sugli abitanti dell’area ed alla compatibilità dello stesso con le reali esigenze territoriali. 
In attesa di un riscontro, Le porgo distinti saluti. 
Arturo Scotto – Capogruppo alla Camera dei Deputati

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Original article: ALIFE. Vicenda Biodigestore. Il capogruppo alla Camera dei Deputati di SEL, Arturo Scotto, scrive al Ministro dell’Ambiente Galletti:”Intervieni!”.

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento