Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alife. No al ‘bio-digestore’: esperti in convegno domenica per confermarne gli effetti nocivi sulla salute

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’impatto ambientale delle polveri sottili e delle nanoparticelle sull’agricoltura, l’inquinamento della catena alimentare, le patologie e gli effetti devastanti sulla salute”.

Questo il titolo del convegno che sarà ospitato domenica 19 aprile nella Sala Consiliare del Comune di Alife a partire dalle ore 10.

Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino di Alife Giuseppe Avecone, relazioneranno tre luminari che metteranno a disposizione del fronte del “No” al biodigestore di Alife tutta una serie di documentazione che sarà inviata agli Enti che si dovranno pronunciare in questa delicata fase concernente uno dei tanti pareri che l’impianto deve ottenere: l’Autorizzazione Integrata Ambientale, obbligatoria per certi impianti che emettono in atmosfera.

A prendere la parola per prima sarà la dottoressa Antonietta Gatti del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ISTEC Faenza (progetto Eco Food Fertility).

A seguire il dottor Stefano Montanari, Nanodiagnostic Faenza e le conclusioni toccheranno al dottor Luigi Montano, Uro Andrologo, Coordinatore Progetto Eco Food Fertility, che affronterà un tema specifico: “Valutazione dell’lmpatto ambientale e alimentare sulla fertilità maschile”.

A moderare, Gino Ponsillo, Consigliere del Direttivo del “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III ML, il cui movimento è promotore dell’iniziativa.

La manifestazione culminerà con la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale della “Colomba della Pace” che sarà consegnata al duo “Gatti – Montanari” in segno di gratitudine per le importanti scoperte scientifiche sulle nanoparticelle avvenute nel corso degli anni.

Il Dott. Luigi Montano, Uro Andrologo, Presidente ISDE (Medici per l’ambiente) di Napoli, è l’ideatore e coordinatore del progetto “Eco Food Fertility” (impatto ambientale e alimentare sulla fertilità maschile – info www.ecofoodfertility.it), in cui è coinvolta la Dr.ssa Gatti per la valutazione delle Nanoparticelle nel seme maschile.

Il progetto rappresenta il primo studio scientifico multicentrico e multidisciplinare al mondo che affronta in maniera sistematica l’impatto delle condizioni ambientali sulla salute umana, considerando sia gli aspetti alimentari che quelli legati in generale allo stile di vita e coinvolge l’Italia e altri 6 paesi europei.

Grazie ad alcuni finanziamenti, è da poco partito operativamente in Campania per ora su due campioni di popolazione provenienti dall’area della terra dei fuochi (alto impatto) e da quella dell’area dell’Alto-medio Sele e Costa cilentana (basso impatto), ma toccherà anche altre aree campane in virtù dei finanziamenti in corso di ottenimento e con l’operazione di fund raising che l’associazione di scopo appositamente creata per sostenere il progetto sta già facendo e che è appunto denominata “EcoFoodFertility” secondo un modello di ricerca partecipata con le comunità coinvolte.

L’intervento di Gatti, Montanari e Montano riguarderà l’impatto delle nanoparticelle e polveri sottili sulla catena alimentare, sulla sulla salute e la fertilità maschile. La dott.ssa Antonietta Gatti, fisico e bioingegnere, è un International Fellow della Unione delle Società dei Biomateriali e di Ingegneria. Ha coordinato Progetti Europei e Nazionali di Nanotossicologia, di Nanopatologia e di Nanoecotossicologia e si occupa dell’impatto di polveri submicroniche sulla salute umana, animale e quella del mondo vegetale.

Insieme al dott. Stefano Montanari ha ricevuto di recente un importante premio internazionale in Cina dagli scienziati dell’International Union of Societies for Biomaterials Science and Engineering.

(Comunicato archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento