Teano. Docenti salvano dal soffocamento bambino ormai cianotico
Pasqua all’insegna della riconoscenza e della gioia per i genitori di un bimboche frequenta l’Istituto scolastico comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Teano.
Riconoscenza perchè le maestre della scuola sono riuscite a salvare la vita ad un piccolo alunno che stava per morire soffocato e gioia per la tragedia scansata in extremis dalle insegnanti della scuola elementare dimostratesi perfettamente in grado di praticare delle manovre anti soffocamento.
La vicenda è subito balzata alle cronache in città, tanto che il sentimento di commozione si è subito esteso in tanti residenti.
Questo il fatto. Nell’Istituto scolastico Giuseppe Garibaldi di Teano, retto dal dirigente, Paolo Mesolella,coadiuvato dall’insegnante Lidia De Monaco durante l’ora di ricreazione, i piccoli alunni stavano pasticciando, e quindi a modo loro giocando, con della pasta di zucchero (quella tipica, utilizzata per decorare le torte) quando è scoppiato il parapiglia.
Uno degli alunni di quarta mostrava evidenti difficoltà respiratorie e stava diventando cianotico. L’insegnante ha realizzato subito quanto stava accadendo, e ha allertato le colleghe. Si è formata così, in un lampo, un’agguerrita equipe di soccorritori, che ha praticato le manovre antisoffocamento che hanno dato subito l’esito sperato.
Infatti il bambino soccorso, è stato subito bene; come poi verificato anche dal personale del 118 intervenuto sul posto.
Tanto che ai genitori è stata comunicata direttamente la buona notizia, assieme a tutti i particolari. La “buona scuola” esiste e non c’è bisogno di guardare chissà dove. Spesso l’abbiamo in casa nostra…
(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)