Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniDal Mondo

Svetta anche in Malesia -avanti ad Alonso- il pilota Marciello, cittadino onorario di Caiazzo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ha chiuso tredicesimo, addirittura davanti ad un certo Fernando Alonso, per “ben” due decimi di secondo.

Di cui è peraltro amico, avendo avuto modo di conoscerlo bene in Ferrari, dove lui frequenta l’accademia per i giovani piloti.

Raffaele Marciello, 20 anni, è il primo italiano a salire su un “bolide” di Formula Uno (nella fattispecie una Sauber) da quattro anni a questa parte, da quando si sono ritirati Trulli e Liuzzi.

“È solo un test, i tempi contano poco – taglia corto Lello – e sappiamo che Fernando adesso sta vivendo una situazione difficile in McLaren”.

Tanto simulatore
Tempi a parte, la prova è andata bene.
Marciello, come terzo pilota, aveva a disposizione solo la prima sessione per mostrare le sue qualità: una manciata di giri, in realtà.
“All’inizio è stato un po’ difficile trovare il ritmo perché su questa pista non avevo mai girato, a parte, naturalmente, al simulatore”.
Lello a Maranello è il re del simulatore, ha provato virtualmente tutte le piste del Mondiale:
“Ci salgo da quando avevo 15 anni, è uno strumento di lavoro utile. E poi io ho sempre giocato alla playstation…”. 
Caiatino di Lugano
Quando invece sale su una monoposto il primo problema è riuscire ad entrarci.
Con il suo metro e ottantotto Marciello è il pilota più alto in F1.
“Un po’ stretto sto sempre: sulla Sauber mi sfregano le ginocchia, sulla Ferrari sto un po’ più scomodo di schiena, ma non è un problema”.
Anche se è nato a Lugano, si sente italianissimo.
“Ci tengo a dirlo: mio padre è nato in Svizzera da famiglia italiana, precisamente di Caiazzo, come me, mia madre parla solo napoletano” scherza Lello.
Dal suo pilota preferito, Robert Kubica, ha preso in eredità il manager, Daniele Morelli.
“Ho conosciuto prima Robert: nel 2009 voleva andassi a correre nel suo team di kart.
Non l’ho fatto, ma lui resta il mio pilota preferito: è stato sfortunato, avrebbe potuto vincere un Mondiale in F1.
Soprattutto mi piace perché non si è mai montato la testa.
Se io farò lo stesso? Se fossi quel tipo di persona, me la sarei già montata…”.
Piccoli passi
Oltre a fare il collaudatore per Maranello e il terzo pilota per la Sauber, Marciello quest’anno correrà in Gp2 (la categoria anticamera della F1): dopo un anno di apprendistato – “Ho imparato soprattutto che ogni tanto bisogna anche accontentarsi di un 4° posto, io sono un pilota molto aggressivo” – punterà al titolo con la Trident.
La risposta a Verstappen
Quando vede Max Verstappen, 17 anni, già pilota titolare in F1, che lo ha indicato come esempio da non seguire – “Non volevo fare come Marciello e restare impantanato in Gp2″ – risponde sicuro del suo percorso di crescita a piccoli passi: “Vedremo tra dieci anni dove saremo. Anzi, facciamo tra cinque”.
Piloti italiani, titolari in Formula 1, negli ultimi 10 anni:
2015; nessuno; 2014: nessuno; 2013: nessuno; 2012: nessuno; 2011: Jarno Trulli (Lotus), Vitantonio Liuzzi (HRT); 2010: Jarno Trulli (Lotus), Vitantonio Liuzzi (Force India); 2009: Luca Badoer (Ferrari), Giancarlo Fisichella (Force India e Ferrari), Jarno Trulli (Toyota), Vitantonio Liuzzi (Force India); 2008: Giancarlo Fisichella (Force India), Jarno Trulli (Toyota); 2007: Giancarlo Fisichella (Renault), Jarno Trulli (Toyota), Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso); 2006: Giancarlo Fisichella (Renault), Jarno Trulli (Toyota), Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso); 2005: Giancarlo Fisichella (Renault), Jarno Trulli (Toyota), Vitantonio Liuzzi (Red Bull); 2004: Jarno Trulli (Renault e Toyota), Giancarlo Fisichella (Sauber), Giorgio Pantano (Jordan), Gianmaria Bruni (Minardi)

(News elaborata – Archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento