Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronacaDalla Campania

Caserta. Nuove ‘grane’ per il generale Spaziante, ora accusato anche da ex subalterni?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“Dissi che non volevo assolutamente che risultasse che io avevo prestato quei soldi

perché non era vero in quanto le somme me le dava il generale Emilio Spaziante” ha raccontato il tenente della Guardia di finanza Daniele Cassoni a proposito dell’acquisto di un appartamento a Roma.

“Utilizzai per trasformare il contante in assegni circolari ed evitare di far emergere l’interezza della somma”, riferisce un ex appartenente alla Finanza e poi consulente fiscale del generale a proposito dell’acquisto di una seconda casa nella capitale, “i nominativi di mio fratello, mio cugino, mia madre, la mia ex moglie, l’ex suocera, l’ex suocero, mia zia, nonchè due collaboratori del mio studio…

Io stesso accompagnai Spaziante dal notaio per il rogito, dove gli assegni gli vennero consegnati”.

L’ex comandante in seconda della Guardia di Finanza, accusato di corruzione per aver intascato 500.000 euro da Giovanni Mazzacurati per “ammorbidire” la verifica fiscale in corso al Consorzio Venezia Nuova e per conoscere se e quali telefoni fossero intercettati dalla Procura veneziana, ha già patteggiato quattro anni di reclusione ed è nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere e nei giorni scorsi il giudice di Milano, sulla base degli accertamenti compiuti dagli investigatori del Gico della Guardia di finanza lagunare, ha posto sotto sequestro tre lussuosi appartamenti a Roma, una villa in provincia di Macerata e 201.000 euro in contanti trovati nella sua abitazione al momento del suo arresto.

Un «sequestro per sproporzione», lo stesso che solitamente scatta per i boss mafiosi o i grandi criminali perché non possono giustificare le loro proprietà.

In questo caso, poi, il generale aveva intestato i beni a convivente e figli, avrebbe addirittura utilizzato ufficiali e sottufficiali della Guardia di finanza per evitare di comparire.

Adesso tutti rischiano di finire sotto inchiesta per riciclaggio.

Le fiamme gialle hanno accertato che nel periodo compreso fra il gennaio 2005 e il 30 giugno 2013 Spaziante ha incassato 617.780 euro come emolumenti dalla Guardia di finanza, altri 483.164 nel breve periodo in cui è stato al Dipartimento dell’informazione per la sicurezza presso la Presidenza del consiglio dei ministri ed altri 19.108 euro per una consulenza fornita all’Agenzia delle Entrate.

Complessivamente una cifra considerevole, che però non basta a giustificare le spese sostenute dalla famiglia del generale.

“L’ammontare complessivo delle entrate del nucleo familiare del generale”, scrive la Guardia di Finanza veneziana, “nel periodo di riferimento è stato di due milioni e 152 mila euro.

Nello stesso arco temporale, invece le uscite sono state calcolate in 5 milioni e 47.000 euro, ovvero in misura più che doppia rispetto alle entrate. 

Sussiste dunque una sproporzione evidentissima”, si legge ancora, “tra entrate e uscite riconducibili a Spaziante, il quale per altro dispone di ingentissime somme in denaro contante, pari ad almeno in milione e mezzo di euro”.

Per quanto riguarda poi gli immobili di sua proprietà, i finanzieri hanno accertato che familiari, ufficiali e sottufficiali della Guardia di Finanza si sarebbero prestati, su richiesta di Spaziante, a disporre i pagamenti dei beni acquistati utilizzando a tal fine denaro contante che lo stesso generale forniva loro in modo da schermare la provenienza dei soldi.

“I beni immobili acquistati dalla famiglia Spaziante”, conclude il giudice milanese Chiara Valori che ha firmato il provvedimento di sequestro preventivo, “possono dunque essere considerati tutti riferibili al generale e solo fittiziamente intestati ai familiari ed è evidente che si tratta di beni di valore del tutto sproporzionato rispetto ai redditi leciti dichiarati da Spaziante, le cui entrate non sarebbero mai state sufficienti a coprire i relativi costi, anche tenendo conto dell’elevato tenore di vita che tutta la famiglia teneva (risulta la disponibilità di imbarcazioni, cavalli, auto e moto di lusso).

Emerge un differenziale tra entrate e uscite ammontante a circa 4 milioni di euro, dovendosi ritenere che il denaro servito per gli acquisti sia di provenienza del tutto ingiustificata”.

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento