Sessa Aurunca. Acqua ‘all’arsenico’: conferenza stampa per fronteggiare l’emergenza

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Il Presidente di Generazione Aurunca, Enrico Forte, in apertura, ha salutato gli intervenuti e illustrato i dati di presenza dell’Arsenico estratti dal sito dell’ASL, soprattutto quelli pregressi (sino al 2012) ove è chiara una presenza molto alta della sostanza negli anni scorsi che lascia allibiti…
La conferenza stampa indetta da Generazione Aurunca e Giovani Democratici, quest’oggi sul problema Arsenico, ha visto la partecipazione anche di altre associazioni e comitati. Un importante contributo all’incontro è stato donato da Big Brother Ambiente, il Comitato Caranese, Comitato di Sorbello e Gruppo Sociale per San Castrese, oltre ad osservatori, addetti stampa e cittadini. La conferenza si è incentrata su nuovi ed inediti risvolti sulle ordinanze di non potabilità, oltre alla presentazione del Modulo per la richiesta di riduzione del 50% del Canone Acqua. Il Presidente di GA, Enrico Forte, in apertura, ha salutato gli intervenuti e illustrato i dati di presenza dell’Arsenico estratti dal sito dell’ASL, soprattutto quelli pregressi (sino al 2012) ove è chiara una presenza molto alta della sostanza negli anni scorsi che lascia allibiti. Inoltre, si chiede motivazione dell’assenza delle analisi ASL relative all’anno 2014, non consultabili. La responsabile dei Giovani Democratici, Gabriella Vernile, ha sottolineato le idee e le proposte che saranno messe in campo nelle prossime settimane per pressare per una risoluzione definitiva del problema. Ella ha evidenziato i costi a cui si andrà incontro nonchè le conseguenze politiche. Ha, infine, sollecitato l’Amministrazione Comunale ad un impegno concreto su tale problematica. Infine, è stato presentato il MODULO per la richiesta di riduzione del 50% del Canone Acqua che l’Avv. Alberto Verrengia e l’Avv. Dino Gagliarde hanno spiegato dettagliatamente dal punto di vista giuridico. Esso dovrà essere compilato e protocollato al Comune di Sessa Aurunca. Esiste una normativa e una giurisprudenza chiara che sancisce tale riduzione ed è dunque, opportuno che sia allargata a tutti i cittadini vittime di questo disagio. Un incontro fattivo e concreto a cui hanno dato un importante contributo analitico anche le altre associazioni presenti e i Comitati con le loro valide proposte. I moduli per la richiesta di riduzione del 50% del Canone Acqua sono disponibili tramite: Generazione Aurunca;  Giovani Democratici; Comitato Caranese;  Gruppo Sociale per San Castrese;  Comitato Sorbello;  Big Brother Ambiente.

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Original article: SESSA AURUNCA. Conferenza stampa con le Associazioni locali per cercare di affrontare il problema dell’arsenico nell’acqua.

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!