Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniDalla Campania

Matese-Monte Maggiore. Comunita Montane: proficuo vertice in Regione per la vertenza dei ‘BAIF’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Soluzione positiva all’orizzonte per la vertenza che vede contrapposte le Comunità Montane del Matese e del Monte Maggiore con la Regione Campania.

Il tavolo tecnico svoltosi nel primo pomeriggio di venerdì a Santa Lucia, sulla spinta anche della protesta inscenata lo scorso mercoledì dai Baif in servizio sul territorio e sostenuta dai sindaci e dai sindacati di categoria, presente il presidente del Matese Fabrizio Pepe, ha portato ad un primo risultato relativo alla redazione di un cronoprogramma di impegni e di scadenze che la giunta regionale, rappresentata al tavolo dall’assessore all’Agricoltura Daniela Nugnes e dal presidente Stefano Caldoro, ha assunto al fine di sbloccare i fondi necessari a pagare gli stipendi ai forestali e, nel contempo, a dare una boccata d’ossigeno ad entrambi agli enti montani con l’obiettivo anche di favorire la ripresa delle attività di forestazione in ambito montano.

Gli arretrati in termini di risorse assegnate dall’anno 2011 in poi ma mai materialmente liquidati dalla Regione nelle casse comunitarie sono state al centro della discussione durata per ore, fino alla serata, per cercare una soluzione che potesse soddisfare le esigenze delle parti.

Per il 2011 saranno pagate entro aprile, massimo maggio, le risorse frutto della transazione con le comunità montane, per il biennio 2012 e 2013 l’assessore all’Agricoltura Nugnes ha annunciato che sono in ragioneria i mandati ed a giorni verranno accreditati fondi per circa 600 mila euro tanto al Matese quanto al Monte Maggiore, sulla scorta delle rendicontazioni presentate lo scorso anno al settore forestale regionale.

Inoltre, ulteriori fondi per milioni di euro sono in arrivo per l’anno 2014 ma bisogna concludere l’iter autorizzativo, con il ministero allo sviluppo economico e gli uffici regionali per la gestione dei fondi europei; per il triennio 2015/2017, infine, è stata avviata la programmazione forestale che prevede ancora il posizionamento di una cospicua somma di fondi europei.

La giunta Caldoro ha anche annunciato per l’anno in corso l’appostamento di milioni di euro aggiuntivi, presi da residui del fondo sociale di coesione.

Il governatore della Campania ha, poi, chiarito “che i ritardi nei pagamenti, in alcuni casi anche di 16 mesi, sono da imputarsi esclusivamente alla situazione ereditata dalla precedente amministrazione che non ha garantito la copertura economica delle attività delle Comunità Montane”, anche se Pepe ha ricordato che “i ritardi sono dovuti al sistema estremamente complicato dell’utilizzo dei soli e pochi fondi europei per i forestali e la forestazione e che ‘l’operazione verità’, come è stata definita dal Presidente Caldoro, si fa mettendo in campo e risolvendo i problemi anche secondo il percorso importante individuato nell’incontro”.

(Enzo Perretta – Comunicato Stampa -Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento