Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Matese. Workshop sull’Alfabeto del Mondo grazie alla Banca Capasso di Alife

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il Festival della Cultura Creativa è una manifestazione nazionale, organizzata dalle Banche con il coordinamento dell’Associazione Bancaria Italiana, interamente dedicata alla cultura per ragazzi, che non si svolge in una sola città né in un’unica sede, ma si articola attraverso una ricca costellazione di eventi, iniziative e laboratori diffusi su tutto il territorio nazionale e dedicati all’arte, alla pittura, all’archeologia, alla musica, al canto, alla lettura, al linguaggio, al racconto e al teatro.

La Banca Capasso Antonio Spa parteciperà a questa seconda edizione confermandosi, anche quest’anno, come unica Banca aderente nella provincia di Caserta.
Questa edizione, organizzata dal 16 al 21 marzo, si rivolge in particolare ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, con l’obiettivo di avvicinarli alla cultura e in particolare agli aspetti più “generativi” della creatività.
Il tema di quest’anno è “L’alfabeto del Mondo”: trarre ispirazione dalla natura, dall’opera dell’uomo e dalle proprie emozioni, imparare a riconoscere e a leggere i segni intorno a noi.
 
Durante la settimana di workshop gli alunni delle elementari e medie sono stati protagonisti della Ri-Scoperta del territorio per avvicinare i ragazzi alla conoscenza del territorio del Matese e favorire lo sviluppo delle capacità di osservare, stupirsi, raccontare in modo nuovo e creativo.
Attraverso una visita guidata al MuCiRaMa di Piedimonte Matese, la guida dell’Associazione “Am’Arte” ha aiutato i bambini ed i ragazzi partecipanti a riconoscere, nei reperti presenti al museo, i segni e le lingue che hanno abitato il Matese. Con i laboratori hanno rintracciato con scritti e fotografie, i segni dell’alfabeto della natura per poterli poi raccontare.
Tutto il materiale prodotto andrà a costruire un grande libro, “Matesepedia”, raccolta di immagini e delle storie nate dall’incontro tra la fantasia dei ragazzi ed il territorio, e sarà presentato a tutti, sabato 21 marzo dalle ore 17 presso l’Auditorium del Parco Regionale del Matese in Sant’Angelo d’Alife.
In tale occasione ci sarà un incontro con il professor Claudio Visentin che illustrerà la “Geografia dei Viaggiatori” .
 
Ogni viaggiatore crea il proprio personale Alfabeto del mondo ed è con queste lettere che vengono scritti i libri di viaggio.
Nasce così una geografia immaginaria che racconta il territorio in forme dinamiche e plurali, attraverso le esperienze di chi lo ha percorso o lo percorre, con il suo punto di vista e la sua sensibilità”.
Per questa disciplina – sin qui mai esistita ma forse in gestazione – Claudio Visentin ha pensato a una lista di «libri di testo», raccontando i libri di viaggio che più ha amato e che hanno avuto un ruolo decisivo nella sua formazione.
 
Le scuole coinvolte per questa seconda edizione sono:
ISTITUTO COMPRENSIVO PIEDIMONTE MATESE II – CASTELLO:
Scuola elementare Castello del  Matese, Scuola media Castello del Matese, Scuola elementare San Gregorio Matese, Scuola media San Gregorio Matese.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G. FALCONE – ”PIEDIMONTE MATESE:

Scuola elementare Sant’ Angelo d’Alife, Scuola media Sant’ Angelo d’Alife.
ISTITUTO COMPRENSIVO  GIOIA SANNITICA:

Scuola elementare San Potito Sannitico, Scuola media San Potito Sannitico.

Claudio Visentin insegna Storia del turismo e gestione dei beni culturali presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano (www.usi.ch).

Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del “Sole24Ore” e a Radio Capital. È il fondatore e il presidente della “Scuola del viaggio” (www.scuoladelviaggio.it).

Ha scritto con Andrea Bocconi “In viaggio con l’asino” (Guanda). www.claudiovisentin.it

(Comunicato Stampa Elaborato – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento