Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniLavoro & SindacatoTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Da Alvignano alla kermesse ‘Formaggio in villa’ di Mogliano Veneto il caseificio ‘Il Casolare’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

casolare-10x15-formaggio-villa-1Saranno presenti anche alla famosa manifestazione gastronomica “Formaggio In Villa 2015″, in programma dall’11 al 13 aprile a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, i rinomati prodotti casiero-latteari del Caseificio “Il Casolare”, specializzato nella produzione e nella vendita della vera mozzarella di bufala campana DOP.

L’azienda propone la lavorazione del latte di bufala per ricotta e formaggi di prima qualità.

Il caseificio utilizza il latte proveniente dagli allevamenti bufalini entro 12 ore dalla mungitura e procede alla lavorazione della mozzarella campana con la prima operazione di coagulazione con sieroinnesto naturale.

Si passa, così, alla rottura manuale della cagliata e, quindi, alla filatura.

Viene eseguito il taglio e la fusione della pasta in tini di legno.

La pasta filata viene manipolata con molta cura ed esperienza eseguendo dei movimenti caratteristici che si concludono con la mozzatura e la salatura delle mozzarelle.

Il Casolare di Alvignano è gestito da Mimmo La Vecchia, casaro di lungo corso, che sembra dorma pochissimo per dedicare la sua esistenza all’arte di inventare mozzarelle.

Stiamo parlando rigorosamente di Mozzarella di Bufala Campana dop, quella “che è così o non è”.

Mimmo ci tiene a ricordare che la mozzarella di Alvignano è autentica perché il latte proviene da allevamenti di bufale della zona.

La pasta filata passa di mano in mano e quotidianamente in questo tempio bianco avviene il saggio di filatura, momento culminante nel processo di produzione della mozzarella.

Il caseificio produce e distribuisce anche il caciocavallo, la caciotta, il provolone, la provola affumicata e i formaggi della tradizione campana.

Caseificio Il Casolare Via Olivella 12 – 81012 Alvignano (Caserta)

Cliccare sulla foto per accedere al sito web aziendale

(via (101) Facbook – Gosta Tr-news Caiazzo – News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento