Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piedimonte Matese-San Leucio-Casertavecchia. Week end storico-turistico

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“Personaggi in cerca di Guida” è il titolo e il filo conduttore della Giornata

Internazionale della Guida Turistica celebrata in Campania per volontà dell’Angt, associazione nazionale guide turistiche.

Ventiseiesima edizione per un’iniziativa di respiro internazionale che valorizza il ruolo della guida turistica nel veicolare cultura e conoscenza e, di rimando, il patrimonio artistico, architettonico e archeologico mondiale attraverso visite guidate gratuite.

Cade il 21 febbraio ma la festa si snoda in tre giorni, a partire da venerdì 20 in tutto il mondo, per un lungo weekend nel segno della storia, della cultura e, perché no, dello svago.

La Campania si difende con ben venticinque percorsi culturali che ruotano attorno a personaggi storici, conosciuti o meno, legati alla storia della nostra terra.

Itinerari alla scoperta delle bellezze nostrane, sviluppati da guide riconosciute ed abilitate, che toccheranno tutte e cinque le province fino a raggiungere anche le isole partenopee.

In provincia di Caserta sono tre gli appuntamenti promossi ed organizzati per l’occasione tra sabato e domenica in tre luoghi di cultura e arte, in una sorta di triangolo delle meraviglie: Piedimonte Matese, Casertavecchia, San Leucio.

E sono ben cinque i personaggi storici protagonisti delle visite guidate nei borghi scelti come custodi di un passato da rispolverare e conoscere e di un presente da valorizzare e conservare.

“Arti e Mecenatismo nella Piedimonte del Seicento” è il titolo dell’itinerario culturale in programma sabato prossimo, a partire dalle ore 10, con raduno in piazza Carmine, che interesserà il centro storico della cittadina dell’Alto Casertano e la figura della poetessa arcade Aurora Sanseverino i cui sonetti saranno letti dalle guide durante la visita (per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo e-mail mastrangelom88@ gmail.com o telefonare al numero 333.703.4022).

Per domenica mattina doppio appuntamento in contemporanea a Casa Hirta e San Leucio.

Ci si ritroverà alle ore 10 alla cappella di San Rocco a Casertavecchia dalla quale prenderà il via il percorso turistico per le stradine del borgo medievale tra miti, racconti e leggende attorno alle figure carismatiche di due casertane, Siffredina e Ursula (Informazioni e prenotazioni al numero 3473052531).

Alle 10.30 invece partirà dalla Chiesa di San Ferdinando la visita guidata al Real Belvedere di San Leucio durante la quale si rievocherà la rivoluzione senza armi di Ferdinando IV e Antonio Planelli e, a seguire, verrà letto il codice leuciano, lo Statuto di San Leucio, firmato nel 1789 da Ferdinando IV di Borbone e redatto dall’intellettuale e musicista Planelli, che nel Regno di Napoli regolamentava la Real Colonia.

(Per partecipare chiamare al numero 3473052531).

(Comunicato – Elaborato – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento