Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alife. ‘Fantasmi’ in scena domenica con la compagnia teatrale ‘Luna Nuova’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Domenica 22 febbraio alle ore 20, all’interno della 4° Rassegna Teatrale

“Teatro D’Amatore” organizzata dall’Associazione Alifana “Arteatro”, sul grande palco dell’Auditorium dell’Istituto Professionale di Alife “M. Bosco” tornerà ad esibirsi la compagnia teatrale “Luna Nova” di Latina con uno dei testi più famosi del grande Eduardo De Filippo: “Questi Fantasmi”.

Nelle passate edizioni della Rassegna la compagnia Luna Nova ha sempre avuto ovazioni e scrosci di applausi da parte del pubblico in sala dapprima trionfando con l’eccellente interpretazione del testo “Filumena Marturano” e successivamente con l’appassionante storia de “IL BERRETTO A SONAGLI”.

Questa compagnia teatrale è una solida ed affermata realtà del teatro amatoriale i cui componenti, prevalentemente partenopei, sono animati da una forte passione per il teatro tale da contribuire ad un escalation ricca di successi e riconoscimenti sul territorio nazionale, dall’estremo Nord-Est alla punta della Sicilia.

Vincitrice di numerosi e prestigiosi premi teatrali, la compagnia ha ricevuto nel 2011 e nel 2013 il rinomato premio come “Migliore Compagnia” nell’ambito della II e III RASSEGNA DEL TEATRO AUGUSTEO di Napoli.

Il regista-attore, Roberto Becchimanzi, ricopre anche la carica di Direttore Artistico del Teatro Europa di Aprilia (LT).

“Questi Fantasmi”è uno dei primi capolavori di Eduardo scritto nel dopoguerra ed è un’opera teatrale tra le più conosciute ed apprezzate dal pubblico italiano tant’è che nel 1967 ne fu tratto anche un film diretto da Renato Castellani e interpretato da Sofia Loren e Vittorio Gassman.

La regia di questa commedia in tre atti è curata da Roberto Becchimanzi, capocomico e mente pulsante della compagnia.

I fatti si svolgono in un appartamento di un palazzo secentesco dove vengono ad abitare Pasquale Lo Jacono e la giovane moglie Maria.

All’insaputa di Maria, Pasquale ha un accordo con il proprietario, per cui, in cambio dell’alloggio, dovrà sfatare le dicerie sull’esistenza di fantasmi nella casa.

Suggestionato dai racconti del portiere, Pasquale si imbatte in Alfredo, amante della moglie, e lo scambia per un fantasma.

Con il suo dirimpettaio, il professor Santanna, silenzioso e invisibile testimone di ciò che accade in casa, intrattiene intanto lunghi monologhi.

I regali di Alfredo consentono alla coppia un certo benessere a Pasquale, sentendosi beneficiato dal fantasma, non si pone troppe domande.

La commedia si sviluppa in bilico tra apparenza e realtà, tra finzione e verità, che pervadono tutto il lavoro.

Ma al di là del gioco dei fantasmi, dello svilupparsi degli interessi, del distinguo tra “fesso” e “furbo”, il vero dramma è quello delle donne: inquiete, sballottate, abbandonate, tradite, ammansite, tra incredibili trovate comiche e paradossali situazioni grottesche, che lasciano trasparire tutti i loro risvolti amari.

I biglietti di questo spettacolo si possono acquistare in prevendita presso la Tabaccheria Savoia di Alife o la sera stressa della rappresentazione presso la biglietteria del teatro.

(Comunicato Elaborato – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento