Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronaca

Teano. Nomade resta incastrata nel cassonetto mentre tenta di asportare indumenti usati

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Corsa ai botteghini del lotto,

a Teano, dove un gruppo di cittadini ha assistito alla scena di una giovane donna rimasta incastrata nella chiusura basculante di una campana della raccolta differenziata, in via Sturzo, mentre rubava indumenti usati.

C’è stato un momento in cui, della ragazza (che si è poi scoperto essere una trentenne di etnia rom), si scorgevano solo le gambe che compivano dei rapidissimi movimenti a forbice; tipici di una persona che nuota.

La donna annaspava chiaramente negli indumenti.

Era in evidente difficoltà e qualcuno ha deciso di soccorrerla.

Ma, a pericolo scampato, la donna, con movenze da contorsionista, si è calata all’interno del cassonetto con il busto proteso verso il basso per meglio rovistare.

Con questo sistema, la stessa, avrebbe proceduto poi a estrarre i vestiti da selezionare o in alternativa scartare e abbandonare a terra.

Di fronte a tutto questo, si può parlare ancora di dramma della disperazione sfiorato per caso? Forse sì.

Ma è opinione diffusa che, sullo sfondo di simili azioni, “dietro” i tuffi nei cassoni (che hanno già assunto le caratteristiche di un vero e proprio fenomeno), si muovano delle organizzazioni dedite allo svuotamento illegale delle campane della differenziata.

Gli artefici della filiera del nuovo business: tuffatori, raccoglitori, magazzinieri e trasportatori, fanno dei cassonetti delle miniere d’oro.

Miniere dalle quali tirare fuori scarpe, vestiti, cappotti, camicie e persino indumenti intimi, spesso nuovi o ben trattati, che finiscono sulle bancarelle dell’usato; magari senza nemmeno aver subìto un ciclo di lavaggio e di sterilizzazione.

Un mercato dove le forme di controllo sono poche o non esistono proprio, anche se non cè chi non veda a quali rischi igienici possano essere esposti gli acquirenti.

Insomma, è triste dirlo, ma non sempre, o in misura sempre minore, dietro le persone che si calano nelle campane dei rifiuti si cela una reale situazione di bisogno.

Mettendo assieme le varie tessere del mosaico viene fuori un’immagine davvero triste: di un’ennesima guerra tra poveri, considerando che del frutto della raccolta degli indumenti usati fruiscono le associazioni, spesso benemerite, che assistono i bisognosi.

E, proprio come in guerra, la dignità umana conta poco, assieme a tutti i rischi cui espongono siffatti tuffi.

Pericoli veri, per l’integrità fisica degli addetti a tale attività, che sembra una semplice infrazione, un atto da balordi, ma che la legge configura come furto e quindi dovrebbe essere perseguito e punito come tale.

(Linda Zanni – News Elaborata – Archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento