Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piedimonte Matese. Nuove strade intitolate a tre illustri concittadini

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Tre nuove strade saranno intitolate ad altrettanti

illustri cittadini che in qualche modo hanno lasciato un segno nella Comunità di Piedimonte Matese.

Così è stato deciso dalla Giunta Comunale retta dal sindaco Vincenzo Cappello, che tra gli obiettivi della sua amministrazione comunale, ha quello di garantire una crescita ordinata del tessuto urbano, dotandolo di arredi funzionali ad una perfetta ed inequivocabile individuazione e denominazione di ogni sua componente.

All’uopo, con Delibera di Giunta Municipale N. 217 del 19 dicembre 2007, veniva demandato al Responsabile del Settore di attivare ogni opportuna procedura necessaria all’attuazione di un programma concernente l’attualizzazione dei progetto di aggiornamento dei numeri civici e degli indicatori di toponomastica, anche in considerazione della conclusione delle procedure afferenti la denominazione di alcune nuove strade e la modifica della denominazione di altre già esistenti.

E’ stato quindi disposto, in prima istanza, di procedere all’attualizzazione delle schede di rilevazione dei piani viari, individuando due tecnici contraenti cui affidare l’incarico, rimandando ad una fase successiva la fornitura e posa in opera degli indicatori di toponomastica e dei numeri civici.

Approntata anche questa seconda fase, si è passati poi all’intitolazione delle nuove strade cittadine. Nell’ambito di quel progetto, la Giunta ha quindi deciso di intitolare l’asse viario insistente nel comparto di lottizzazione numero cinque, attualmente indenominato, posto tra Via Ludovico Paterno e Via Monsignor Gabriele Ventriglia alla memoria di Lucio Visco (nato ad Alife il 10 Giugno 1915, scomparso a Piedimonte Matese il 25 Maggio 2004), illustre docente dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “Angelo Scorciarini Coppola” della Città di Piedimonte Matese, dall’ alta dedizione all’insegnamento, la cui memoria permane integra nelle diverse generazioni di tecnici che da lui sono stati formati, con la denominazione “Via Lucio Visco”.

Il secondo asse viario insistente nel comparto di lottizzazione numero cinque, attualmente indenominato, posto tra la nuova Via Lucio Visco e Via Annunziata sarà intitolato alla memoria di S. E. Rev.ma, Mons. Gabriele Ventriglia, Vescovo di Crotone (CZ) e Caiazzo (nato a Curti il 20 Aprile 1788 e scomparso a Piedimonte Matese, l’11 Dicembre 1859), dalla intramontabile fama di virtù e dottrina, divulgatore dell’istruzione pubblica e promotore dell’elevazione socio-economica a favore delle classi meno abbienti della Città, con la denominazione “Via Gabriele Ventriglia”.

La terza intitolazione, sarà l’asse viario denominato Via Brecce, posto all’incrocio tra Piazza Giovanni Caso e Via Madonna delle Grazie, da un lato, e Piazza Cervinara, dall’altro, alla memoria di Mons. Espedito Grillo, Protonotario Apostolico e Parroco, per svariati anni, della Parrocchia di ‘Ave Gratia Plena’, con la denominazione “Via Espedito Grillo”.

Detto atto costituisce integrazione dello Stradario Comunale approvato con deliberazione di Giunta Municipale il 5 ottobre 2011 numero 211.

I provvedimenti sono stati inviati all’Ufficio Territoriale del Governo di Caserta per ottenere l’autorizzazione del Prefetto Carmela Pagano.

(Comunicato Stampa – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento