Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. ‘Mercato della Terra’ per favorire il rilancio del terziario locale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Mercato della Terra: grande risposta alla crisi economica

di questi anni introdotta da Slow Food e che presto sarà realtà anche a Caiazzo.

Di recente, infatti, l’esecutivo capeggiato dal sindaco Tommaso Sgueglia – con una delibera ad hoc – ha indicato le premesse e le motivazioni di tale progetto, individuando nella condotta Slow Food Volturno il partner di riferimento per questa iniziativa.

Con il progressivo aumento dei prezzi del cibo, sempre più persone scelgono di fare la spesa direttamente presso il produttore (nel nostro caso ci riferiamo alla produzione ortofrutticola). Da queste esigenze è nato – a livello internazionale – il progetto Mercati della Terra in cui i produttori locali espongono e vendono la propria merce rispondendo direttamente delle responsabilità di ciò che commerciano.

Si tratta di un mercato social che mette in contatto, fa nascere piccoli affari, crea relazioni e riporta il buono e la qualità “di casa” sulla tavola di chi acquista.

Un mercato naturale al 100% se consideriamo che i nostri piccoli produttori locali (ma anche privati che coltivano un orticello), nel totale rispetto dei ritmi delle stagioni, porteranno sui loro banchi ciò che la terra offre in maniera naturale e spontanea a seconda del periodo.

Caiazzo, che vanta il prestigioso marchio di Cittaslow e il proprio sindaco quale coordinatore nazionale Cittaslow, è una delle città che sul territorio non ha mai smesso di puntare sulla qualità dei prodotti e sulla promozione di questi: non solo azioni politiche ma anche di privati che attraverso le produzioni agroalimentari e attività commerciali si sono ritagliate un meritevole posto, in provincia di Caserta, nella lista dei luoghi più ospitali.

Cliccare sulla foto per accedere al sito web dedicato e sapere come far partire un Mercato della Terra

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.clarusonline.it/2015/02/07/caiazzo-lamministrazione-comunale-promuove-il-mercato-della-terra-contro-la-crisi-economica/ – News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento