Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

ALVIGNANO. Crisi? Poche monete nel portafogli? Tavole spoglie? Non qui nel piccolo centro casertano, dove domenica prossima un’allegra brigata si è data appuntamento per mangiare un maiale intero! VII Edizione de “La Maialata”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Un’iniziativa che vede in prima linea, per quanto riguarda l’organizzazione Gianluigi Barbiero, Sergio Civitella, Massimiliano De Matteo, Antonio Di Leone, Stefano Giannetti, Nicola Morelli, Alberico Pacelli, Alfonso Valentino e Giovanni Zullo. Pronti ad ingerire dai 4.500 alle 5.200 calorie…
Domenica ad Alvignano, presso un locale ubicato in via Genovesi, si svolgerà la VII edizione de “La Maialata”, per non dimenticare non solo gli antichi sapori ma anche le tradizioni alimentari, patrimonio culturale delle popolazioni dei piccoli centri dell’Alto Casertano. Sicuramente si ripeterà il successo del convivio gastrico della edizione dello scorso anno, con circa trecento partecipanti. La manifestazione per evidenziare quei cibi, un tempo a disposizione delle famiglie dei piccoli centri, che, con il suino, ritenevano di avere la “casa piena”. Atteso che le sue varie parti erano a sostentamento familiare per tutto l’arco dell’anno. Per l’evento il maiale sarà spezzettato e servito per consentire ai commensali di conoscerne anche le qualità organolettiche e nutritive. Un’iniziativa che vede in prima linea, per quanto riguarda l’organizzazione Gianluigi Barbiero, Sergio Civitella, Massimiliano De Matteo, Antonio Di Leone, Stefano Giannetti, Nicola Morelli, Alberico Pacelli, Alfonso Valentino e Giovanni Zullo, “nell’intento di far comprendere – ha dichiarato Civitella – quanto importante è stato nella culinaria delle nostre zone l’allevamento di quell’animale”. I verri da sacrificare sono stati scelti tra quelli rigorosamente cresciuti in ambiente familiare, nutriti con cibi accuratamente genuini. Durante l’agape fraterna, ai commensali saranno illustrate le origini storiche del maiale nel contesto familiare. In particolare riferite alla cultura della conservazione delle varie parti del suino. 
Questo, pertanto il “Menu”, tutto rigorosamente di “Porco”: 
• Antipasto: Soffritto e Pettera (punta di petto) con peperoni e patate; 
• Primo Piatto: Pasta casareccia al ragù di maiale (nella salsa involtini di cotica e costatina, che saranno disponibili come assaggio); 
• Secondo Piatto: Salsiccia con patate al forno; 
• Terzo Piatto: Costatella arrostita ed insalata; 
• Quarto Piatto: Trancia porchettata ripiena con pancetta e noce di prosciutto; 
• Dolce. E ancora assaggi vari: lingua, piedi, orecchie, coda, compreso il ciambellone (detto ad Alvignano tortano) con le cicciole (che nel centro cubulterino chiamano cigole). Che non è altro che un composto di sugna spremuta cotta al forno insieme alla pasta di pane. Alimento che va ad aggiungersi agli altri particolarmente…leggeri previsti nel menu. 
Il tutto innaffiato da vino locale proveniente dalle rinomate zone di Alvignano. Per il calcolo delle calorie, tra le 4500 e le 5200, “ci si riserva una dieta rigida dal giorno successivo – ha dichiarato l’avvocato Massimiliano De Matteo, uno degli organizzatori -. Al conteggio calorico – ha aggiunto – replico con un vecchio proverbio alvignanese: una volta l’anno pure Cristo lo comanna!.Durante la “Maialata” saranno messi in vendita anche i biglietti per il sorteggio di una Vespa PX 150 nera, che sarà sorteggiata con le estrazioni del lotto del 13 giungo 2015 e consegnata il giorno successivo in occasione del Vespagiro 2015.

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Original article: ALVIGNANO. Crisi? Poche monete nel portafogli? Tavole spoglie? Non qui nel piccolo centro casertano, dove domenica prossima un’allegra brigata si è data appuntamento per mangiare un maiale intero! VII Edizione de “La Maialata”.

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento