Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

PIEDIMONTE MATESE. “Ladri di futuro”. L’amarezza per il danno subito alla Vitale. E nella stessa notte altri ladri hanno colpito a Sant’Angelo in Formis.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Probabilmente si è formato una “rete” perlopiù composta da extracomunitari dell’Est Europa, stante i numerosi arresti fatti dai Carabinieri negli ultimi tempi. Ora però hanno alzato il tiro. Il Preside Russomando: “Resto basito…” 
Gran parte dei computer portatili rubati nel colpo dell’ultimo fine settimana, erano stati consegnati alla media “Vitale” poco prima di Natale. Già visitata dai ladri nei mesi scorsi, per la scuola stavolta il danno è stato ingente se si considera che 21 dei 34 notebook portati via dai malviventi erano praticamente nuovi di zecca dopo essere stati acquistati qualche settimana fa, a seguito dell’esperimento della gara d’appalto nell’ambito del progetto Pon 2007/2013 intitolato “Scuola digitale classe 2.0”, i cui fondi strutturali europei sono stati assegnati alla scuola piedimontese proprio per la sua informatizzazione quale ambiente per l’apprendimento. Apparecchiature informatiche ultratecnologiche e di ultima generazione destinate ad ogni classe per consentire lo svolgimento delle lezioni in forma multimediale, con l’ausilio anche di lavagne luminose, ma purtroppo gli alunni non sono riusciti a beneficiare di uno strumento tanto efficace quanto fondamentale per stare al passo con i tempi. La banda di malviventi ha mirato direttamente ai notebook in quanto facilmente rivendibili sul mercato nero, soprattutto quello estero dove è quasi impossibile identificarli tramite i rispettivi codici, lasciando i computer fissi che non sono appetibili oltre che difficilmente trasportabili per pesi e dimensioni. I Carabinieri stanno seguendo diverse piste, anche se un grande contributo alle indagini investigative potrà arrivare dalle riprese del sistema di videosorveglianza del Comune che ha installato diverse telecamere nella zona circostante l’edificio scolastico, compresa le vicine villa e biblioteca comunale, tanto che gli inquirenti stanno visionando già in queste ore le immagini per assicurare alla giustizia gli autori del furto che, per tempi e modalità di esecuzione e refurtiva, sembra avere la stessa matrice di quelli compiuti negli ultimi mesi alle scuole medie di Caiazzo, Dragoni e Alife. 
IL PRESIDE RICCARDO RUSSOMANDO: “AMAREZZA PER IL DANNO SUBITO. SONO RIMASTO BASITO.” – “Sono rimasto basito dinanzi alla forza usata dai ladri per compiere il furto, ma ancora di più sono amareggiato per il danno provocato agli alunni e per i danneggiamenti subiti dall’edificio”. Sono le parole pronunciate a caldo dal dirigente scolastico della media “Vitale” Riccardo Russomando, sentimenti di delusione e di meraviglia che perdurano per l’intera mattinata durante la quale l’intera comunità scolastica sembra fare fatica a somatizzare una razzia così grave sia per il bilancio dei danni, ammontante a diverse decine di migliaia di euro, che per la violenza usata contro la struttura sventrata in alcune sue parti. Avvisato da Fernando, uno dei bidelli, intorno alle 7,10 di ieri mattina, il preside Russomando è stato tra i primi ad arrivare nella scuola subito dopo la scoperta del fattaccio per verificare l’accaduto e fare un primo bilancio delle apparecchiature rubate. “Le porte blindate divelte con tanta violenza, l’armadio blindato che era nella mia stanza e poi lasciato in mezzo al corridoio praticamente sventrato, – racconta il dirigente scolastico – lasciano esterrefatti perché sono la chiara dimostrazione del lungo tempo impiegato dai malviventi per portare a termine il colpo. Era da pochissimo tempo che avevamo in dotazione questi computer tanto che non c’è stato neppure il tempo materiale di distribuirli tra le varie classi, come avevo preannunciato nell’ultimo collegio dei docenti, ed ora al grave danno arrecato ai nostri studenti, si aggiunge la distruzione materiale di parti dell’edificio”. Poco dopo le 8 si è portato presso la Vitale anche il sindaco Vincenzo Cappello per un primo sopralluogo dei danni, la cui stima continuerà nelle prossime ore: “Si tratta di un atto gravissimo – ha affermato il primo cittadino – che va a ledere il diritto degli alunni ad avere una scuola all’avanguardia e sicura. Confidiamo nell’efficace azione dei Carabinieri per individuare i responsabili del furto, nel frattempo come Comune garantiremo il necessario al ripristino delle condizioni di normalità e funzionalità alla scuola”. 
 FURTO NELLA STESSA NOTTE ANCHE A SANT’ANGELO IN FORMIS. – Anche la scuola elementare di Sant’Angelo in Formis è stata visitata dai ladri nella stessa notte che hanno colpito nel capoluogo matesino. I malviventi hanno agito nel cuore della notte e sono riusciti a portare via 100 euro in contanti. Hanno approfittato del buio e dopo aver sfondato la finestra al piano terra hanno iniziato a rovistare nelle aule. I computer non sono stati portati via ma sono riusciti a portare via la somma di cento euro in contanti che erano custoditi in una delle aule e quasi sicuramente destinate alle attività didattiche. I residenti della zona, i quali avevano notato degli strani rumori, hanno allertato i carabinieri della Compagnia di Capua che si sono recati sul posto senza perdere tempo. Immediatamente hanno iniziato ad ispezionare le aule per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Da una prima analisi, il modus operandi appariva chiaro. I ladri si sono addentrati nella scuola elementare dopo aver sfondato una finestra e da lì, hanno avuto campo libero nel fare ciò che volevano. Hanno messo tutto a soqquadro, hanno rovistato tra i banchi, nei cassetti delle scrivanie fino a quando non hanno trovato il denaro che poi è stato portato via. Si sono poi dileguati nel nulla senza lasciare alcuna traccia. Nel frattempo, gli uomini dell’Arma hanno dato il via alle indagini per risalire all’identità dei malviventi che hanno messo a segno il colpo. Forte è stato lo spavento da parte dei residenti della zona i quali immediatamente hanno allertato i carabinieri. Questo ulteriore gesto, lascia intendere che ad agire nelle scuole si è creata una vera e propria gang di delinquenti, perlopiù provenienti dall’Est Europa, stante anche i risultati di servizio dei Carabinieri, i quali li mettono in gabbia, ma dopo un giorno sono liberi di ritornare a rubare.

Enzo Perretta – Mariangela Piccolomo

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Original article: PIEDIMONTE MATESE. “Ladri di futuro”. L’amarezza per il danno subito alla Vitale. E nella stessa notte altri ladri hanno colpito a Sant’Angelo in Formis..

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento