Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Pontelatone. Maialino nero casertano e vino Casavecchia: specialità autoctone degustabili alle ‘Fontanelle’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

pontelatone-12x15-fontanelle-3101-15Nel cuore della valle del Medio Volturno, ai piedi dei Monti Trebulani, è custodita una delle aree rurali più sorprendenti e incontaminate della Campania.

Il fascino e le bellezze della natura si mescolano armoniosamente con l’opera dell’uomo, in un binomio ammaliante di tradizione e modernità.

Comodamente raggiungibile in auto (dall’autostrada A1 uscire a Santa Maria Capua Vetere), questa Terra si offre al visitatore come un conforto, una piacevole realtà a pochi chilometri dalle aree metropolitane; un territorio dove alla quotidianità cittadina si contrappone la quiete mistica dei campi, i sapori genuini dei luoghi destinati al ristoro del corpo e dello spirito, con chiare testimonianze di una storia importante.

I vigneti della D.O.C. “Casavecchia di Pontelatone”, si incastonano disincantati in questo seducente scenario di ameni e soleggiati versanti collinari, baciati amorevolmente dal fiume Volturno.

Ricordiamo che il Casavecchia è un vitigno autoctono che dal Novembre 2011 si fregia della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.), pertanto è divenuta la quarta DOC della provincia di Caserta (D.M. 8/11/2011).

Il disciplinare prevede che la zona di coltivazione comprenda l’intero territorio amministrativo dei comuni di Formicola e Liberi e parte dei comuni di Caiazzo, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Piana di Monte Verna, Pontelatone e Ruviano.

Alla luce di quanto descritto riproponiamo anche quest’anno:“ Vino Casavecchia e Maialino Nero Casertano”, un iniziativa finalizzata principalmente a promuovere i nostri prodotti e quelli delle aziende artigianali locali che da tempo operano con noi: la macelleria “Torello” di Liberi , per la carne di maialino nero ed il pastificio artigianale “Punto e Pasta” di Pontelatone, per la pasta fresca.

Grazie al loro contributo sarà possibile contenere i prezzi del menù in soli venti euro, nonostante i costi elevati e la qualità dei prodotti.

La manifestazione si terrà esclusivamente sabato 31 Gennaio e sabato 7 Febbraio 2015, sia a pranzo che a cena.

Si potranno anche degustare i Casavecchia Petronilla e San Laro, vini in bottiglia di nostra produzione, ad un prezzo vantaggioso.

É inoltre prevista l’esposizione e vendita di: Vino Casavecchia in bottiglia, Pasta artigianale, Salumi, Formaggi, Verdure.

Il menù prevede specialità facenti parte dei cibi della cucina povera del territorio, ricche di sapori, fantasia, profumi, sensazioni e ricordi.

Le portate servite saranno:

– Crostini al lardo di Maialino nero su vellutata di zucca.

– Minestra con delle puntine di Maialino nero

– Pappardelle alle ortiche con sugo di Maialino Nero

– La Pettera, un antico piatto Trebulano , per l’occasione sara’ rivisitato in chiave moderna

– Il dolce sara’ preparato con confettura di mele annurche di nostra produzione

– Vino Casavecchia sfuso e Acqua.

(Agriturismo “Le Fontanelle”, via Salomoni Acquasanta, 81040 Pontelatone – Caserta web: http://www.agriturismolefontanelle.ithttp://www.facebook.com/agriturismolefontanelle.lefontanelle – News archiviata in @TeleradioNews (c) Diritti riservati all’autore)

 

Archiviato in:Attualità (News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento