Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioDalla Campania

Piedimonte Matese. Patto ‘matesino’, Usi civici e distanza fra case e stalle: ci pensano Nugnes e Santoro

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Presso la sede del Collegio Provinciale dei Periti Agrari

e dei Periti Agrari Laureati, in Piedimonte Matese, come preannunciato, nella serata di Lunedì 19 gennaio 2015, si è svolta la programmata e affollatissima e qualificata assemblea del comprensorio Matese e Media Valle del Volturno.
E’ intervenuta l’Onorevole Nugnes nella qualità di Assessore Regionale all’Agricoltura della Regione Campania.
Erano presenti, tra gli altri, molti Sindaci del comprensorio, il Presidente del Parco del Matese dott. De Nicola, amministratori, professionisti, rappresentanti di organizzazioni sindacali di lavoratori dipendenti, organizzazioni sindacali agricole, associazioni e centri di assistenza agricola.
Sono stati illustrati i tre argomenti già resi noti:
1) Presentazione Progetto “Patto” per la salvaguardia ambientale del territorio del Matese e dell’Alto Casertano – Riqualificazione e valorizzazione del Fiume Volturno;
2) Approvazione dei regolamenti Comunali degli usi civici;
3) Approvazione della modifica alla Delibera Regionale di Giunta n. 4102 del 05/08/1992, circa le distanze minime degli allevamenti dagli insediamenti abitativi.
I lavori sono stati introdotti dall’ex Presidente del Collegio dei Periti Agrari di Caserta, Di Baia Domenico, che nel portare i saluti del Presidente neoeletto P.A. DI Nardo Costantino, assente per malattia, ha presentato all’assemblea il vice Presidente dei Periti Agrari D’Onofrio Fiorentino. Entrambi a nome del Collegio dei Periti Agrari, hanno assicurato la piena disponibilità e collaborazione del Collegio alla trattazione e risoluzione di argomenti, tematiche e o problemi che interessano il mondo agricolo.
Successivamente, il P.A. Raffaele Ferraiuolo, nel ringraziare sentitamente tutti i presenti, ha introdotto i tre anzidetti argomenti da trattare.
Ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato fattivamente:
1) Alla stesura unitamente all’approntamento di tutta la documentazione necessaria alla stesura del progetto “Patto” per la salvaguardia ambientale del territorio del Matese e dell’Alto Casertano – Riqualificazione e valorizzazione Fiume Volturno. Ha ringraziato, in particolare, il Sindaco del Comune di Baia e Latina (CE), Michele Santoro, che ha profuso ogni energia nel coordinamento dei lavori e nella presentazione di tutto il Patto.
2) All’approvazione dei Regolamenti Comunali degli Usi Civici. Ha ricordato che trattasi di un argomento che riguarda in particolare gli allevatori del Matese che finalmente, dopo lunghe battaglie intraprese, unitamente ai Sindaci, alla Comunità Montana del Matese e del Parco del Matese, alle organizzazioni Sindacali Agricole, in particolare UCI e UIL UIMEC Copagri, anche con Ricorsi vinti davanti al TAR, quasi tutti hanno ricevuto le loro sacrosante spettanze. Ha fatto presente ancora che bisogna continuare ad interessarsi affinché vengano approvati dalla Regione Campania i predetti Regolamenti Comunali degli Usi Civici, onde evitare che non vengano pagate le annualità già maturate relative al pascolamento estensivo 2012-2013-2014.
3) All’approvazione della modifica alla Delibera Regionale di Giunta n. 4102 del 05/08/1992, circa le distanze minime degli allevamenti dagli insediamenti abitativi. Sempre il P.A. Raffaele Ferraiuolo ha ricordato ai presenti l’importanza dell’argomento per le aziende agricole zootecniche del Matese e dell’Alto Casertano, in quanto, una contrastante interpretazione della predetta Delibera Regionale rischia di delegittimare la presenza della maggioranza delle aziende zootecniche poste ad una distanza non conforme dagli insediamenti abitativi, ml 250.
Subito dopo, il Sindaco di Baia e Latina, Michele Santoro, ha relazionato sul primo argomento, progetto “Patto” per la salvaguardia ambientale del territorio del Matese e dell’Alto Casertano – Riqualificazione e valorizzazione Fiume Volturno, il quale ha ricordato il lavoro svolto nell’arco degli anni per la redazione del “Patto”. Ha ringraziato tutti per la fattiva collaborazione, Sindaci, amministratori Comunali, professionisti, Il collegio dei Periti Agrari, le organizzazioni Sindacali Agricole e dei lavoratori dipendenti, i Centri di assistenza agricola e le associazioni tutte. Ha ricordato ancora che è nostro dovere tramandare ai nostri figli e nipoti un Fiume Volturno vivo che dia occupazione e prosperità a tutti.
Ha ricordato che nel predetto patto, tra l’altro, sono previsti:
– Interventi per la salvaguardia del Fiume Volturno;
– Interventi per la bonifica degli affluenti del Volturno;
– Interventi per la salvaguardia del dissesto idrogeologico;
– Interventi per la realizzazione di impianti di depurazione;
– Interventi per il completamento di impianti esistenti;
– Interventi per lo sviluppo dell’area per la creazione di Micro attività imprenditoriali;
– Interventi per il recupero e valorizzazione di testimonianze storiche ed archeologiche;
– Interventi per la realizzazione di una pista ciclabile;
– Interventi per la dismissione dell’amianto presente;
– Interventi per la sostituzione della rete idrica in amianto;
– Interventi per la realizzazione di impianti di produzione di biogas per ottenere biometano liquefatto da rifiuti di stalla ed altri rifiuti;
– Interventi per il recupero di rifiuti abbandonati;
– Interventi per la realizzazione di piccoli impianti produzione energia idroelettrica;
– Interventi per la realizzazione di centri commerciali di ortofrutta a km 0;
– Interventi per la realizzazione di impianti per lo smaltimento di materiale inerte da costruzione;
– Interventi per attività di formazione professionale per sviluppare l’autoimprenditorialità;
– Interventi per attività di formazione professionale nel campo ambientale;
– Interventi per la realizzazione di attività di formazione ed aggiornamento Corpo Vigili Urbani dei Comuni interessati nel campo ambientale;
– Controllo delle attività e validazione dei risultati analitici;
– Interventi per la realizzazione di impianti di trasformazione di prodotti agricoli e forestali;
– Interventi strutturali per lo sviluppo del territorio;
– Interventi per la realizzazione di impianti di produzione di Pellets, recuperando i residui vegetali agricoli della potatura e i residui del taglio del bosco ceduo.
Sul secondo argomento, Approvazione dei Regolamenti Comunali degli Usi Civici, è stato invitato ed ha relazionato Di Fusco Massimiliano, coordinatore del CAA UCI COPAGRI, UIL UIMEC COPAGRI e SAE. Il relatore ha ribadito la necessità, al fine della positiva istruttoria dell’intero quinquennio di impegno relativo alle domande di aiuto presentate ai sensi della misura 214 azione D2 del PSR Campania 2007 /2013 “sostegno al pascolo estensivo”, dell’approvazione, da parte della giunta regionale, delle precisazioni ai regolamenti degli usi civici, deliberate, dai comuni interessati, a sostegno delle attestazioni di fida pascolo rilasciate agli allevatori, in conformità a quanto previsto dal bando della misura.
In mancanza infatti potrebbero verificarsi, da parte del settore provinciale di Caserta della Regione Campania, provvedimenti di non ammissibilità delle domande presentate e la conseguente restituzione degli importi eventualmente percepiti.
Sul terzo argomento, Approvazione della modifica alla Delibera Regionale di Giunta n. 4102 del 05/08/1992, circa le distanze minime degli allevamenti dagli insediamenti abitativi, è stato invitato a relazionare ed ha relazionato l’Ing. Rinaldi Luigi. Il relatore ha fatto presente che, in collaborazione e unitamente allo studio tecnico del Prof. Ferraiuolo Raffaele, si sta proponendo, ai titolari di aziende agricole zootecniche ubicate nel comprensorio dell’ alto Casertano e della media Valle Volturno, una politica di adeguamento alle normative in continua evoluzione, in particolare di natura igienico-sanitaria, mediante la realizzazione di nuove idonee strutture, quali anche nuovi contenitori per lo stoccaggio dei reflui zootecnici.
Purtroppo, una contrastante interpretazione della Delibera Regionale, la n. 4102 del 05/08/1992, impedisce,sia agli allevamenti posti ad una distanza inferiore ai 500 mt dagli insediamenti abitativi, di realizzare quanto necessario a legittimare la propria attività e permanenza sia la nascita e lo sviluppo di nuove imprese. La Delibera riporta la possibilità di realizzare impianti zootecnici ad una distanza inferiore ai 500 mt dagli insediamenti abitativi, se muniti di idonei impianti per l’abbattimento dei gas odorosi. In merito, però, è stata constatata un’ampia difformità di vedute da parte degli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni e pertanto è stato sottoposto il problema all’Amministrazione Regionale confidando nella pubblicazione di una delibera di Giunta Regionale che chiarisca tale importante facoltà prevista dalla Delibera n.4102 del 05/08/1992. A tal fine, è stata concordata, con l’interessamento dell’assessore Nugnes e con le Strutture Regionali preposte, una Delibera di Giunta che chiarisca l’utilità degli interventi zootecnici nel rispetto delle leggi e regolamenti che dia la possibilità ai Sindaci della Regione Campania di poter rilasciare le concessioni necessarie all’adeguamento e allo sviluppo del settore zootecnico (vedi allegato).
DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA
Servizio Ecologia e Tutela Ambientale – Delibera n. 4102 Seduta del 05 agosto 1992, riguardo al Punto 1.1: “Allevamento di Animali” – Disposizioni della parte 3, “Settore Agricolo, Zootecnico e Alimentare” – viene precisato che gli allevamenti di animali possono essere posti a distanza NON inferiore a 500 m dal più vicino insediamento ovvero ad una distanza inferiore purché entro i limiti imposti dal piano regolatore vigente per la zona di ubicazione dell’allevamento, ogni qualvolta questo sia munito di impianti di abbattimento dei gas odorosi indicati ai punti 2.1, 2.4, 2.5, 2.6 e 2.7 della parte 2 della richiamata Delibera. Restano, inoltre, ferme e valide per tali impianti anche le disposizioni di cui ai capi d) ed e) della Deliberazione di Giunta Regionale n. 2119 del 24/05/2002: d) è dato mandato al competente Settore Veterinario, di concerto con i Settori SIRCA e Tutela dell’Ambiente, di adottare con un successivo provvedimento un Codice di buone pratiche di conduzione zootecnica; e) è ribadito che tali attività rientrano tra quelle considerate ai sensi dell’art.216 del T.U.LL.SS. R.D. 27/07/34 n. 1265, industrie insalubri di I classe e, pertanto, sono soggette al rispetto di tutte le norme di igiene e sicurezza sanitaria ed ambientale, indicate nei regolamenti locali di igiene, ivi compreso il rispetto della normativa dettata dal D.Lgs n.152/99 e successivo D.Lgs n.258/2000.
L’Assessore Nugnes ha ringraziato tutti per il lavoro svolto, Sindaci, amministratori tutti, il Collegio Provinciale dei P.A., professionisti, CAA, Organizzazioni professionali agricole, Sindacati dei lavoratori dipendenti, associazioni e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito sia alla redazione del Patto e sia alle proposte di risoluzione dei problemi relativi alle stalle ed agli Usi Civici. Il lavoro propositivo svolto, ha proseguito la Nugnes, è encomiabile e dovrebbe essere preso come esempio da tutti gli Enti, ossia presentare studi e proposte e progetti per la salvaguardia e lo sviluppo dei nostri territori. Qualcuno, dirà che trattasi di sogni, ebbene ha ribadito l’Assessore Nugnes, tutti noi, per poter realizzare qualsiasi cosa, abbiamo bisogno di sognare.
Tutto quello proposto nel Patto, oltre ad essere sogni, sono delle reali e possibili proposte operative, che certamente, al più presto, la Regione Campania, approverà. Sull’argomento riguardante l’approvazione dei Regolamenti degli Usi Civici, proposti dai Comuni del Matese, l’Assessore Nugnes ha assicurato il proprio impegno, in collaborazione con i Sindaci, con i CAA e con le organizzazioni Sindacali Agricole. Sull’argomento riguardante le stalle, ha fatto presente che trattasi di un argomento che riguarda l’adeguamento e l’ammodernamento e lo sviluppo del settore zootecnico della Regione Campania.
Ha dichiarato ancora l’Assessore Nugnes che per addivenire ad una delibera di Giunta chiarificatrice, propositiva e giusta, ha già interessato le strutture interessate, che già hanno dato indicazioni qualificanti. Al termine della riunione, il Sindaco Michele Santoro ed il rappresentante delle Organizzazioni Sindacali Agricole Raffaele Ferraiuolo, nel ringraziare l’On. Nugnes Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, per la sua completa disponibilità, sempre dimostrata, hanno dichiarato di essere fiduciosi per la risoluzione, con la collaborazione di tutti, degli argomenti trattati.
Inoltre, sia Santoro e sia Ferraiuolo, hanno comunicato che i lavori, presso il Collegio Provinciale dei Periti Agrari di Piedimonte Matese, continueranno ogni Lunedì a partire dalle ore 18.00 e verranno al più presto conclusi quelli riguardanti la certificazione d’origine dei prodotti agricoli del comprensorio Matesino e della media Valle del Volturno zona di Caserta e Benevento, mentre inizierà la trattazione riguardante la costituzione delle Organizzazioni dei Produttori Agricoli previste, che potranno essere provinciali e o interprovinciali (Caserta e Benevento).

(Comunicato Stampa – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento