Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Da Piedimonte Matese al monte Orso: escursione culturale per gli studenti del ‘Caso’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Un gruppo di studenti del biennio e triennio dell’Istituto Tecnico Industriale “Caso”,

lo scorso 15 e 16 gennaio, si è recato in visita al rifugio monte Orso, gestito dalla cooperativa Monte Orso – Castello del Matese.
Gli studenti sono stati accompagnati dagli insegnanti prof. Di Lullo Gregorio, dal prof. Gazzerro Giovanni, dal prof. Sangiovanni Giovanni, dal prof. Ferrazza Marcellino, dalle prof.sse Riselli Maria Teresa e Campana Paola.
Le esperienze all’ Ecompus Monte Orso hanno offerto l’opportunità di trascorrere due divertenti giornate sulla neve, dedicandosi alle sue tradizionali attività sportive, imparando, allo stesso tempo, il comportamento corretto da tenere per vivere questi meravigliosi ambienti in completa sicurezza e rispettando la natura.
La visita è stata organizzata al fine di incentivare l’educazione allo sport di montagna e la valorizzazione delle risorse naturalistiche del territorio matesino e per raggiungere i seguenti obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
Riguardo alla formazione personale degli allievi sono stati prioritari i seguenti traguardi: -suscitare nei giovani la consuetudine all’attività motoria all’aria aperta e di conseguenza educarli al rispetto dell’ambiente; -stimolare la capacità a superare le difficoltà legate all’ambiente invernale montano (freddo, neve, ghiaccio, paura) non sempre amico; -migliorare le capacità di socializzazione degli allievi nel rispetto degli altri e di se stessi.
OBIETTIVI TECNICI SPECIFICI
Gli obiettivi tecnici specifici hanno riguardato i presupposti di base per l’avviamento allo sci e le norme sulla sicurezza in montagna.
In particolare gli obiettivi tecnici sono stati : il miglioramento del livello tecnico di ogni singolo allievo -gli obiettivi tecnici sono stati diversi secondo il livello di partenza di ogni singolo alunno, per cui l’attività è stata svolta per gruppi omogenei
LE FINALITÀ
Il progetto proposto ha mirato a conseguire le seguenti finalità:
-massimo coinvolgimento possibile degli alunni;
-veicolo di aggregazione sociale, divenendo luogo di esperienze formative e consolidamento di civismo e solidarietà;
-contributo per realizzare interventi coerenti fra i “diversi saperi” contenuti nell’attività sportiva, superando nei fatti, la distinzione tra curriculare ed extracurricolare (recupero delle tradizioni montane, educazione all’ambiente, alla salute);
-momento di collaborazione con gli enti e le associazioni locali, instaurando coerenza con i principi e le finalità che la scuola persegue;
-strumento di diffusione dei valori positivi dello sport;
-strumento di lotta alla dispersione scolastica, all’emarginazione e al disagio;
-percorso di benessere psicofisico da utilizzare in tutti i momenti della vita scolastica.
Più di 80 i partecipanti che, grazie ad una bella giornata di sole e ad una perfetta organizzazione delle attività previste, hanno trascorso una piacevole e coinvolgente giornata fra i suggestivi panorami dell’alto Matese centrando pienamente gli obiettivi sportivi e socializzanti dell’iniziativa.
Inoltre gli alunni a pranzo hanno potuto gustare i prodotti locali cucinati dal bravo cuoco Enzo Pacifico.
Tutti gli studenti coinvolti hanno svolto con entusiasmo le attività programmate ringraziando la cooperativa Monte Orso, il Dirigente scolastico prof. Nicolino Lombardi che ha autorizzato la visita e i docenti per l’opportunità che è stata loro offerta.
(Comunicato Elaborato – Archiviato in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento