Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alife. Venerdì al Comune si presenta l’Alfabetario dei Luoghi dedicato al Matese

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Venerdì 12 il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese presenta il volume enciclopedico dedicato a Piedimonte Matese; ci sarà anche la fotografa Elisa Regna, coautrice del progetto.

Alfabetario dei Luoghi è un’opera enciclopedica che esplora i paesi della Campania secondo uno sguardo alfabetico che parte da un gioco ideato dal fantasiologo Carrese.

Tre i volumi disponibili, editi artigianalmente da “Ngurzu Edizioni”.

Il progetto enciclopedico nasce da un’idea dello studioso Massimo Gerardo Carrese, esperto di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione (www.fantasiologo.com), che cura l’intero progetto, realizzato con un falegname e uno stampatore, invitando a visitare i paesi della Campania (e altri luoghi d’Italia) seguendo le 26 lettere dell’alfabeto.

Alfabetario dei Luoghi è un gioco fantasiologico: con ogni lettera dell’alfabeto e, attraverso ogni singola lettera, di un luogo, si scopre un posto reale e un posto chimerico.

26 scatti di luoghi reali (riferimento concreto al luogo, indicato in tavola con lettera alfabetica maiuscola) e 26 scatti di luoghi chimerici (riferimento concreto al luogo ma che si allontana da esso perché richiama qualcosa che non è direttamente visibile con gli occhi del corpo ma con gli occhi della mente – indicato in tavola con lettera minuscola).

L’enciclopedia è giunta al terzo volume: il primo dedicato a Rocchetta e Croce, uscito lo scorso dicembre; i prossimi due, in uscita a giorni, sono dedicati ad Apice Vecchia, in provincia di Benevento, e Piedimonte Matese (Caserta).

I due volumi sono pubblicati grazie al supporto del gruppo D’Abbraccio Srl di Ruviano.

Ogni volume presenta 52 fotografie in bianco e nero scattate da Elisa Regna (26 scatti reali, appartenenti ai luoghi, e 26 scatti chimerici, che dai luoghi si allontanano) e brevi poesie (haikugrammi), con saggi e mappe alfabetiche disegnate da Carrese, che discuterà del progetto in maniera interattiva durante la presentazione in programma venerdì 12 maggio alle ore 18 presso gli spazi della Biblioteca Comunale di Alife, Piazza Termini.

Sarà presente la fotografa Regna.

La cittadinanza è invitata.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento