teleradio-news ♥ il tuo sito web senza pubblicità invadente 'Alfabetario dei' Luoghi: 'focus' su Apice Vecchia (BN) e Piedimonte Matese - teleradio-news ♥ il tuo sito web senza pubblicità invadente Google+

‘Alfabetario dei’ Luoghi: ‘focus’ su Apice Vecchia (BN) e Piedimonte Matese

Posted on aprile 16, 2017 by

L’enciclopedia del fantasiologo Carrese con le fotografie di Elisa Regna; a maggio parte il tour nazionale.

Da Alife a Milano, con tappa a Perugia, Mantova e Poggibonsi, per arrivare a Roma, sostare ad Apice Vecchia e fare capolino a Sala Consilina e Castellammare di Stabia, con chiusura a Scauri.

Parte il prossimo 12 maggio il tour nazionale del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione, che insieme a Elisa Regna promuove la loro opera enciclopedica “Alfabetario dei Luoghi”.

Coinvolte scuole, librerie, biblioteche, associazioni.

Previsti 26 volumi, editi da Ngurzu Edizioni, Alfabetario dei Luoghi racconta la Campania attraverso un gioco ideato dal fantasiologo Carrese.

Come visitare i luoghi attraverso le 26 lettere dell’alfabeto, cercando, e fotografando, nei singoli posti non lettere bensì rimandi semantici a cui le lettere sono relazionate (su www.fantasiologo.com si può sfogliare la struttura del progetto, con anteprime fotografiche).

Dopo il primo volume dedicato a Rocchetta e Croce, uscito lo scorso dicembre, sono in arrivo i due libri su Apice Vecchia (Benevento) e Piedimonte Matese (Caserta).

Ogni volume, prodotto in edizione limitata, si compone di 52 fotografie in bianco e nero, scatti alfabetici di Elisa Regna, e altrettanti haikugrammi  (brevi poesie ideate dal caso e dallo sguardo dell’autore) del fantasiologo Carrese, che ha curato anche i saggi introduttivi e le mappe alfabetiche dei luoghi.

Ogni lettera dell’Alfabetario mostra uno scatto reale (che descrive il luogo) e uno scatto chimerico (che dal luogo prende ispirazione per andare altrove).

É lo stesso fantasiologo a spiegarci che «quando siamo in un luogo fisicamente non siamo mai solo in quel posto ma anche altrove, con la mente.

Fantastichiamo la maggior parte del nostro tempo, del nostro vivere quotidiano perché qualcosa, nel nostro caso un elemento del luogo, ci porta altrove: un profumo, la forma di un vicolo, un suono, il rumore del vento o della pioggia, lo sguardo di una persona, un ritratto…

Così ho suggerito a Elisa Regna di fotografare non solo elementi reali ma anche gli ‘stimolatori fantastici’ appartenenti al luogo, a quel preciso luogo e momento.

In questo modo, ogni lettera dell’alfabeto che abbiamo raccolto nel nostro alfabetario mostra due scatti, uno reale e uno chimerico, a sottolineare proprio la dualità fisico-mente che tutti noi viviamo, anche in questo preciso istante».

Alfabetario dei Luoghi è un’enciclopedia artigianale, ideata e progettata da Carrese.

È realizzata dallo stampatore Giuseppe D’Abbruzzo di Pontelatone e dall’artigiano del legno Nino Santabarbara di Caiazzo.

La stessa Elisa Regna, insieme all’autore, partecipa al lavoro di fascicolazione e incollaggio delle pagine.

I due volumi su Apice Vecchia e Piedimonte Matese godono del supporto di Gruppo D’Abbraccio di Ruviano.

Per gli aggiornamenti sulle date visitare il sito web “www.fantasiologo.com” o la pagina facebook di “Massimo Gerardo Carrese”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

© 2017 teleradio-news ♥ il tuo sito web senza pubblicità invadente copyright - Tutti i diritti riservati - All Rights Reserved; Sviluppato da PSD to Wordpress; Disegnato da ; ; Realizzato da WordPress & Web Design Company per TeleradioNews
[ Vai all'inizio della pagina ] 61 queries, 1,780 seconds.