AttualitàDal MondoTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Annuncio ‘choc’ della NASA: scoperti sette pianeti di cui almeno tre ‘vivibili’ per noialtri terrestri!

Sensazionale scoperta confermata dopo tanto clamore.

Il tanto atteso annuncio della Nasa è arrivato: è stato scoperto un sistema solare con 7 eso-pianeti, simili alla Terra, che orbitano intorno a una stella chiamata Trappist-1.

É distante 39 anni luce la stella Trappist-1, attorno alla quale orbitano i 7 pianeti, sei dei quali si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi.

Si tratterebbe di un gruppo di pianeti situati in una zona “abitabile” della nostra galassia.

Con delle potenziali condizioni per lo sviluppo della vita.

La ricerca, pubblicata su “Nature”, è stata coordinata dall’ università belga di Liegi.

I sette pianeti, di dimensioni simili alla Terra, potenzialmente potrebbero ospitare la vita.

La scoperta dà la possibilità agli scienziati di studiare la presenza di vita all’esterno del sistema solare.

Dei sette pianeti, tre si troverebbero nella zona in cui può esistere la vita e potrebbero avere sulla loro superficie acqua allo stato liquido.

Si tratta della prima volta che osserviamo così tanti pianeti di questo tipo intorno alla stessa stella“, ha detto Michael Gillon, astronomo della University of Liege in Belgio.

Gillon è a capo del team internazionale che sta studiando Trappist-1, la stella attorno alla quale orbitano gli eso-pianeti appena scoperti.

Abbiamo compiuto un passo cruciale – ha continuato – verso la possibilità di stabilire se c’è vita, su questi pianeti.

Siamo in possesso di un potente spettrografo che ci consentirà di rilevare eventuali molecole di acqua, ossigeno e dunque eventuali forme di vita“.

Rispondendo alle domande dei giornalisti, e a quelle arrivate tramite i social network, Michaell Gillon ha detto: “Mai prima d’ora erano stati scoperti così tanti pianeti simili a questi, orbitanti tutti intorno alla stessa stella“.

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Annuncio-della-Nasa-scoperto-sistema-solare-con-7-pianeti-simili-alla-Terra-83cbb7dd-3d99-446a-bbb9-b87337cc5d39.html – News elaborata – Archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)