Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Piatti tipici: alla Taverna degli Amici il concorso della Pro Loco dopo la tappa di Pontelatone

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Sabato, 11 Febbraio 2017, l’Agriturismo “Le Fontanelle” è stato protagonista del settimo appuntamento eno-gastronomico del Concorso I Piatti Tipici del Medio Volturno, proponendo il suo menù a circa novanta persone che hanno partecipato, a pranzo o a cena, come giuria popolare.

Ospite della serata è stata la signora Paola, rappresentante dell’azienda Cannavina-Filippelli, invitata dal proprietario dell’Agriturismo, Pasquale Izzo, a dare informazioni circa la loro produzione e conservazione aziendale, e in particolare sulla famosa Cipolla d’Alife, divenuta Presidio Slow Food.

Questa cipolla vanta origini antichissime, addirittura romane; nel Medioevo era usata per pagare gli affitti o, spesso, era portata in dono.

Considerata un ottimo analgesico contro il mal di testa, era usata per curare i morsi dei serpenti e, addirittura, per contrastare la perdita di capelli.

Altri prodotti tipici, valorizzati nel menù, sono stati la borragine e l’ortica, la castagna Ufarella, i fagioli cerati di Alife, la ricotta di bufala.

Il tutto accompagnato da un Casavecchia doc, vitigno autoctono la cui storia è avvolta nel mistero.

Secondo alcuni storici il vino “Casavecchia” potrebbe identificarsi, con il famoso vino “trebulano” apprezzato dagli antichi romani e da Plinio, che lo considerava uno dei più buoni vini italici, prodotto a Trebula (l’attuale Treglia) situata nell’areale Pontelatone, Formicola, Liberi, Castel di Sasso.

I grappoli di quest’uva sono molto grandi e spargoli: ciò le consente di essere naturalmente al riparo da muffe e malattie, si vendemmia da metà ottobre e da’ un vino molto strutturato; gli elementi distintivi sono una bassa acidità e una elevata presenza di tannini morbidi ed antociani.

Il prossimo appuntamento con il gusto si terrà il 24 febbraio presso il ristorante La Taverna degli Amici, a Caiazzo.

Per informazioni e prenotazioni contattare, entro il giorno precedente l’evento, l’associazione Pro Loco Caiazzo al numero telefonico 0823.862761, oppure via mail a “caiazzoproloco@libero.it”.

Seguite gli appuntamenti su “www.caiazzoproloco.it” e su facebook: “pro loco Caiazzo – gruppo piatti tipici”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento