Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustizia

Notte Bianca a Maiorano di Monte: tanti Caiatini ad illustrare le eccellenze enogastronomiche del territorio e le possibilità di sviluppo dell’Alto Casertano durante l’appuntamento che si terrà il prossimo 29 agosto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!


L’Alto Casertano, la nostra Terra, il nostro Mondo fatto di Cultura, Tradizioni e Sapori: ecco il cuore dell’evento voluto dall’Amministrazione di Dragoni guidata dal Sindaco dott. Silvio Lavornia in occasione di una rinnovata edizione della “Notte Bianca dei Sapori e delle Tradizioni” di Maiorano di Monte (Frazione montata di Dragoni) programmata per il prossimo 29 Agosto.

Piace sottolineare come la presenza di tanti nostri illustri concittadini  – il dott. Domenico “Mimmo” Mastroianni in veste di coordinatore di Slow Food “Volturno” unitamente al consigliere nazionale  dott. Nicola Sorbo (grande esperto di Territorio), già Sindaco di Caiazzo ed il  dott.  Vincenzo Coppola, ormai agronomo di fama nazionale, specializzato in innovazioni agroalimentari e nuove possibilità di sviluppo territoriale – conferma sia come l’esperienza Caiatina nel campo della valorizzazione delle eccellenze eno gastronomiche locali sia ormai un autorevole punto di riferimento e sia come nell’Alto Casertano sempre più comuni stiano tessendo spontaneamente una rete che ha come unico comune denominatore il naturale perseguimento di un reale sviluppo economico, concreto e sostenibile.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa a firma del dott. Enzo Perretta, non solo autorevole  voce dell’evento ma anche convinto organizzatore e promotore:
“Notte bianca dei sapori e delle tradizioni sabato prossimo 29 agosto a Maiorano di Monte, la caratteristica frazione di montagna dove per il quarto anno consecutivo l’amministrazione comunale retta dal sindaco e consigliere provinciale Silvio Lavornia ha voluto promuovere la manifestazione che terrà tutti svegli, allegri e pronti al divertimenti fino all’alba.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Caserta e dall’Ente provinciale per il Turismo in Terra di Lavoro, porterà alla ribalta i prodotti tipici locali nel settore della gastronomia e dell’enologia, l’artigianato locale, la musica, la cultura e le tradizioni cittadine, insieme a balli, motori, spettacoli ed attrazioni varie.
La novità di questa edizione sarà un percorso guidato tra arte, storia e gusto che vedrà protagonista Slow Food con il convegno itinerante dal titolo “La scoperta dei luoghi intatti dell’Alto Casertano: Maiorano di Monte” che consentirà al pubblico presente sia di riscoprire siti storici presenti in loco, quali Casino De Magistris, Palazzo Caserta e Palazzo De Magistris, a cura dello storico locale Michele Grauso, sia di partecipare attivamente alla discussione sulle produzioni tipiche locali, sotto l’egida del fiduciario della condotta Volturno Mimmo Mastroianni e del consigliere nazionale di Slow Food Nicola Sorbo, confrontandosi sul tema attuale delle opportunità per i giovani dalla nuova agricoltura con l’agronomo Vincenzo Coppola.
Tante altre saranno ancora le attrattive e gli appuntamenti che animeranno la manifestazione dalla serata di sabato e fino a notte fonda, tra cui la presenza della Rete d’Impresa dell’Alto Casertano e dei suoi produttori.
“La nostra piccola frazione di Maiorano di Monte, forte del successo degli ultimi anni – spiega il sindaco Lavornia – per una serata sarà protagonista indiscussa di tutto l’Alto Casertano con una delle più belle manifestazioni attraverso la quale vogliamo non solo condividere momenti di autentico relax ed allegria, ma rinnovare alle nuove generazioni quali erano i mestieri di una volta, oramai dimenticati ed abbandonati, quali sono le nostre origini, ed invitare gli stessi a comprendere ed apprendere proprio dai nostri nonni, il modo di vivere, secondo me migliore, genuino ed autentico.
Ritornare al passato spesso non è producente ma a volte programmare il futuro ricordando il passato, le proprie origini e la propria terra, è fondamentale.
L’amministrazione comunale,  fiera di questa manifestazione – conclude il consigliere provinciale – invita tutti a partecipare non solo come spettatori, ma anche come protagonisti, infatti abbiamo inteso disporre spazi lungo le strade e le piazze della borgata per coloro che vorranno esporre prodotti tipici locali, per coloro che vorranno dare dimostrazione dei mestieri antichi ed artigianali”.

Alle parole del Sindaco di Dragoni fanno eco quelle dell’Assessore Caiatino avv. Giovanni Mastroianni anche lui convinto sostenitore dell’evento: “Siamo lieti di constatare come i Comuni dell’Alto Casertano stiano convergendo attorno all’irrinunciabile valore dell’Agricoltura poiché siamo sempre più convinti che il mondo produttivo che vi ruota attorno può rappresentare una importante  fonte  di sviluppo e  prosperità per le nostre future generazioni. Grazie anche all’evento di Maiorano di Monte continueremo a convincerci che gli antichi valori che ci uniscono alimenteranno la spinta che ci aiuterà ad uscire dall’attuale crisi economica attraverso un percorso di sana valorizzazione del nostro Territorio. La collaborazione con tutti i Comuni dell’Alto Casertano è uno dei cardini della politica adottata dalla nostra Amministrazione guidata da un determinatissimo Sindaco dott. Tommaso Sgueglia”.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento